Audi si reinventa per la Cina: debutto del concept full electric AUDI E e nuovo logo senza i quattro anelli
Paese che vai usanza che trovi…e la tedesca Audi si adegua: per preparare il proprio futuro in Cina evolve radicalmente il marchio che diventa AUDI a lettere maiuscole e senza logo dei quattro anelli. L’occasione è il lancio di AUDI E: la concept forte della nuova Advanced Digitized Platform sviluppata da Audi e SAIC anticipa la futura generazione di modelli full electric per la Cina.
Insomma, Audi svela il nuovo concept AUDI E per il mercato cinese, segnando un’importante evoluzione del marchio nel paese: la nuova identità visiva, che rinuncia al tradizionale logo dei quattro anelli in favore di un sobrio “AUDI” in lettere maiuscole, è parte di una strategia rivolta esclusivamente alla Cina. Presentato in collaborazione con il partner locale SAIC, il concept AUDI E punta a rispondere alle richieste di una clientela premium sempre più giovane e tecnologicamente esigente. I Clienti premium cinesi si aspettano una connettività avanguardistica, ADAS che rendano possibile la guida autonoma e, soprattutto, un’esperienza unica in abitacolo: user friendly e sorprendente allo stesso tempo.
Gernot Döllner, CEO di Audi AG: “L’industria automobilistica sta vivendo la più grande trasformazione della propria storia. Con le nostre partnership in Cina stiamo giocando un ruolo decisivo in questa trasformazione”.
Al cuore del concept c’è l’innovativa Advanced Digitized Platform, sviluppata da Audi e SAIC per offrire una digitalizzazione di livello avanzato. La piattaforma include un nuovo sistema operativo, ADAS avanzati ottimizzati per il traffico cinese e una serie di funzionalità di bordo come un display digitale 4K e un avatar basato sull’intelligenza artificiale, per un’esperienza utente altamente interattiva e user-friendly.
Audi punta a introdurre in Cina tre modelli full electric nei segmenti D ed E a partire dal 2025.
La collaborazione con SAIC consente di ridurre il tempo di sviluppo dei nuovi modelli del 30%, accelerando così l’ingresso sul mercato di veicoli che coniugano il know-how tedesco in design e tecnologia con una profonda conoscenza delle aspettative del pubblico cinese.
Gernot Döllner, CEO di Audi AG: “La nuova piattaforma digitale condivisa costituirà la base per una nuova generazione di veicoli intelligenti e connessi dedicati esclusivamente al mercato cinese. La cooperazione con SAIC amplierà ulteriormente il portfolio Audi di vetture full electric e accelererà ulteriormente la trasformazione dell’Azienda all’interno del mercato automotive più importante al mondo”.
AUDI E concept
AUDI E concept è un’innovativa Sportback full electric caratterizzata da una lunghezza di 4.870 mm, una larghezza di 1.990 mm e un’altezza di 1.460 mm. Il passo si attesta a 2.950 mm. Complice la nuova Advanced Digitized Platform, lo spazioso abitacolo abbina eleganza e massima connettività, mentre la trazione integrale quattro elettrica è garantita da due motori a elettroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, in grado di erogare complessivamente 775 CV e 800 Nm di coppia così da scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. I sistemi di assistenza sono sviluppati in base alle caratteristiche peculiari delle strade e del traffico cinesi. La batteria da 100 kWh con tensione a 800 Volt garantisce un range di oltre 700 chilometri CLTC (il WLTP cinese), mentre la ricarica iper fast permette di rigenerare un’autonomia di 370 chilometri in 10 minuti.
Il design, sviluppato in funzione dei gusti della clientela cinese, è volutamente minimalista. La silhouette Sportback richiama le shooting-brake del passato, mentre gli interni, sviluppati dagli esperti del Beijing Design Studio, danno la priorità alla combinazione tra comfort ed esperienza digitale, così che la vettura evolva in “oasi connessa”, adatta allo stile di vita urbano delle megalopoli. La console ospita due smartphone, mentre il display touch 4K curvo consente l’accesso a una miriade di informazioni inclusa la visuale fornita dagli specchietti retrovisori esterni digitali. Le finiture dei pannelli porta in radica retro-illuminata e microfibra richiamano soluzioni di design tipiche dell’architettura moderna.
AUDI OS e avatar basato sull’intelligenza artificiale
Il sistema operativo AUDI OS costituisce una prima assoluta e consente di dare vita a un palcoscenico digitale su misura. Qualsiasi interazione diviene protagonista dei menu funzioni di primo livello, mentre l’app store – mai così evoluto – si attiva mediante il riconoscimento facciale e opera in totale sinergia con il device personale dell’utente. A ulteriore rafforzamento della digitalizzazione della vettura, l’Audi Assistant, vero e proprio avatar basato sull’intelligenza artificiale, è collocato al centro della plancia e opera mediante comandi sia tattili sia vocali, mentre l’Audi Control, la barra touch al vertice dell’Audi Assistant, permette di navigare adattivamente e con la massima intuitività tra i molteplici contenuti del display 4K.
Leggi anche
Audi A6 e-tron 2025: la gamma elettrica si espande con le nuove versioni Sportback e Avant
Audi A3 Sportback TFSI e: più autonomia, potenza e ricarica rapida