Ultim'ora
Motori
Motori Audi for Business: innovazione e flessibilità per il mondo delle imprese

Audi for Business: innovazione e flessibilità per il mondo delle imprese

Audi conferma la sua leadership nel settore business premium in Italia per il decimo anno consecutivo, con il programma “Audi for Business”, pensato per le aziende. Questo approccio offre una rete specializzata, consulenza personalizzata, fleet manager dedicati e soluzioni flessibili, permettendo alle imprese di scegliere tra veicoli con motorizzazioni termiche e full electric, rispondendo così alle esigenze di mobilità sostenibile. Una strategia basata sulle innovative piattaforme PPE e PPC espressione, su basi tecnologiche diverse, del DNA del Brand.

La nuova gamma Audi include modelli innovativi come le elettriche Audi Q6 e-tron e A6 e-tron, oltre alle nuove Audi A5 e Q5 con motorizzazioni ibride. Con una crescita del 4% nelle vendite nel 2024 e oltre 53.000 vetture immatricolate, Audi si conferma un punto di riferimento per efficienza, tecnologia e sostenibilità.

Le due piattaforme PPE (Premium Platform Electric) e PPC (Premium Platform Combustion) sono espressioni dell’Avanguardia Audi. Valore fondante del Brand che si sviluppa nella dimensione tecnica e stilistica, nella qualità della vita a bordo e nell’approccio etico a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva.

©m3motorcube

Piattaforma PPE

La piattaforma PPE, sviluppata congiuntamente con Porsche, è uno dei cardini per l’espansione del portfolio dei modelli full electric Audi. Per la Casa dei quattro anelli rappresenta un asset strategico per completare la trasformazione in fornitore di mobilità premium sostenibile. Per la nuova generazione di veicoli elettrici, le cui prime declinazioni stradali sono costituite dai SUV Audi Q6 e-tron e Audi Q6 Sportback e-tron nonché da Audi A6 e-tron, offerta nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, il Brand ha alzato nettamente l’asticella delle performance dei motori a elettroni, delle elettroniche di potenza, del sistema di trasmissione, della gestione termica, della batteria e dell’architettura elettronica. Ne conseguono valori di riferimento a livello di autonomia, sino a 656 chilometri WLTP per i SUV a elettroni e sino a 756 chilometri WLTP per Audi A6 Sportback e-tron performance, e potenza di ricarica – sino a 270 kW – così da ripristinare, nel caso della berlina, sino a 310 chilometri di percorrenza in 10 minuti presso una stazione HPC. Un valore, anche in questo caso, best in class.

Grazie alla piattaforma PPE, l’elettrico Audi vanta primati in materia di performance ed efficienza – Audi A6 e-tron si fregia di un’aerodinamica tanto raffinata da far registrare un CX di 0,21, il migliore nella storia del Brand – tali da condurre verso l’equivalenza funzionale con la tecnologia tradizionale e da proiettare in una nuova dimensione avanguardistica la dinamica e il piacere di guida originali Audi. Vantaggi competitivi basati su highlight tecnici quali la disponibilità di molteplici powertrain a trazione posteriore o integrale – con potenze da 292 a 517 CV per Audi Q6 e-tron, da 381 a 551 CV (al lancio) per Audi A6 e-tron – l’elevata rigidità torsionale, la bilanciata ripartizione delle masse, la propensione delle varianti quattro a privilegiare il retrotreno nella ripartizione della coppia e la disponibilità di raffinate sospensioni pneumatiche adattive. Elementi di pregio cui si affiancano un comfort da ammiraglia e la certificazione carbon neutral analogamente al resto della gamma europea full electric Audi. Un unicum sul mercato.

Audi Q6 e-tron ha già raggiunto le Concessionarie italiane, mentre Audi Q6 Sportback e-tron sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2025. Analogo orizzonte temporale per Audi A6 e-tron, proposta con prezzi a partire da 74.500 euro per la variante long range.

Piattaforma PPC

©m3motorcube

Nuove Audi A5 e Audi Q5 sono i primi modelli del Brand basati sulla piattaforma modulare PPC, dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale. Espressione dello stato dell’arte della propulsione Diesel e TFSI dei quattro anelli, la piattaforma PPC si fregia dell’innovativa tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione riducendo consumi ed emissioni. Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento e attuatore per l’attivazione/disattivazione, che porta in dote un superiore livello di elettrificazione del sistema mild-hybrid Audi: può contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia.

In fase di decelerazione, il PTG attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Quest’ultima, derivata dai modelli BEV e PHEV Audi, vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane.

In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico. Grazie alla tecnologia MHEV plus a 48 Volt, nuova Audi A5 – proposta al lancio con motori TDI e TFSI da 150 a 367 CV – e nuova Audi Q5 – a listino anch’essa con TDI e TFSI da 204 a 367 CV – vedono ridursi consumi ed emissioni sino al 10% rispetto alla precedente generazione di propulsori. Successivamente al lancio, le gamme Audi A5 e Audi Q5 beneficeranno ulteriormente della modularità ed efficienza della piattaforma PPC grazie al debutto delle varianti plug-in proposte in due livelli di potenza e forti di un’autonomia in elettrico nettamente più generosa rispetto al passato, sino a oltre 100 chilometri.

Nuova Audi A5 raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del mese di novembre 2024 con prezzi a partire da 50.150 euro per la berlina, da 52.550 euro per la Avant. L’arrivo di nuova Audi Q5 è invece previsto nel corso del primo semestre 2025 con un listino da 63.250 euro.

News settimanali

Suzuki guida l’EICMA 2024

Motorcube 22 Ottobre 2024 | 15:05
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Suzuki guida l’EICMA 2024

Suzuki guida l’EICMA 2024

Motorcube 22 Ottobre 2024 | 15:05
Leggi articolo >
Motori Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour