Audi A6 e-tron 2025: prestazioni potenti e ricarica ultra-rapida per le nuove configurazioni elettriche
Audi completa la gamma elettrica A6 e-tron con le nuove configurazioni Avant e Sportback, portando sul mercato italiano varianti innovative a partire dal primo trimestre 2025.
Con nuovi powertrain, Audi A6 e-tron si presenta sia nella versione entry level da 326 CV con trazione posteriore e batteria da 83 kWh, sia nella potente versione quattro da 462 CV a trazione integrale, con accumulatore da 100 kWh e fino a 716 chilometri di autonomia WLTP.
Il modello offre anche una ricarica ultra-rapida: in soli 10 minuti, gli utenti potranno recuperare fino a 290 km di percorrenza presso le stazioni HPC, rendendo le nuove A6 e-tron ancora più versatili per la mobilità sostenibile.
Primo modello full electric dei quattro anelli disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, Audi A6 e-tron è stata svelata a luglio nelle varianti “performance” ed “S6”. Ora Audi amplia e completa la gamma introducendo le varianti entry level a trazione posteriore, forte di un singolo motore a elettroni al retrotreno, e quattro a trazione integrale elettrica, mossa da due motori BEV, uno in corrispondenza di ciascun assale.
Powertrain
Il powertrain entry level, denominato “e-tron”, si avvale di una batteria da 83 kWh (75,8 kWh netti). Complice la raffinata aerodinamica – con un CX di 0,21, la gamma Audi A6 e-tron fa registrare il miglior valore della storia Audi – la vettura percorre sino a 627 chilometri WLTP in configurazione Sportback e sino a 598 chilometri WLTP nella versione Avant. Grazie alla potenza massima di ricarica in DC di 225 kW è possibile ripristinare sino a 260 chilometri di percorrenza in 10 minuti presso una stazione HPC. Audi A6 Sportback e-tron e Audi A6 Avant e-tron, forti di 326 CV e 435 Nm di coppia, scattano da 0 a 100 km/h in 7 secondi e toccano i 210 km/h (autolimitati).
Batteria e Ricarica
Batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti) analogamente alle altre varianti in gamma – fatta eccezione per la citata Audi A6 e-tron – per Audi A6 e-tron quattro, dotata di un’unità PSM (sincrona a magneti permanenti) in corrispondenza dell’assale posteriore e di un’unità asincrona (ASM) all’avantreno in grado di erogare, rispettivamente, 580 e 275 Nm di coppia. La potenza massima complessiva si attesta a 462 CV cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima, autolimitata, di 210 km/h per entrambe le configurazioni di carrozzeria.
Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore di riferimento per la categoria, Audi A6 e-tron quattro ripristina sino a 290 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all’80% in 21 minuti. Valori cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagnano la funzione Plug & Charge e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, in grado di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una destinazione.
Prezzi e data di uscita
Attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025, Audi A6 Sportback e-tron e Audi A6 Avant e-tron sono proposte con prezzi a partire da, rispettivamente, 65.500 euro e 68.000 euro. Listino da 79.500 euro e da 82.000 euro per le varianti a trazione integrale Audi A6 Sportback e- tron quattro e Audi A6 Avant e-tron quattro.