Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Kia EV3, un urban SUV con oltre 600 km di autonomia, scelta furba in città e fuori

Nuova Kia EV3, un urban SUV con oltre 600 km di autonomia, scelta furba in città e fuori

La nuova Kia EV3 si inserisce nel mercato delle elettriche con autonomia estesa, oltre 600 km, dimensioni compatte e tanta versatilità d’utilizzo.

Con l’arrivo della Kia EV3, la casa automobilistica coreana espande la sua gamma di veicoli elettrici (EV), affiancandola ai già noti modelli EV6 ed EV9. La EV3 eredita dalla famiglia l’innovativa piattaforma E-GMP, progettata appositamente per i veicoli a emissioni zero, mantenendo dimensioni più contenute e un prezzo competitivo a partire da circa 36 mila euro. Con un’autonomia che supera i 600 km nella versione con batteria più grande, la Kia EV3 si rivela un’opzione interessante per chi desidera passare all’elettrico senza sacrificare la praticità di un SUV.

Design e caratteristiche da SUV

Esteticamente, la Kia EV3 si distingue per un aspetto moderno e solido, che richiama il design della sorella maggiore EV9, grazie alle linee essenziali e alle luci LED sottili e futuristiche. Con 4,3 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza, questo SUV compatto si adatta alle esigenze di chi vive in città ma non vuole rinunciare alla comodità di un possibile outdoor. La sua aerodinamica è ottimizzata ad uso elettrico, con un coefficiente di resistenza (Cx) di appena 0,26, per migliorare l’efficienza energetica e l’autonomia.
La differenza tra i vari allestimenti si percepisce anche nei dettagli estetici: le versioni di base presentano passaruota opachi e inserti metallici, mentre i modelli più ricchi si distinguono per finiture nere lucide, conferendo alla EV3 un aspetto ancora più raffinato e aggressivo.

Interni: sostenibilità e tecnologia

L’abitacolo della Kia EV3 è un concentrato di tecnologia e materiali sostenibili. Kia ha impiegato materiali bio e riciclati, privilegiando colori tenui e finiture moderne. La qualità costruttiva si nota subito, con sedili comodi e un assemblaggio curato. L’elemento più distintivo è il grande pannello da 30 pollici di diametro che integra tre schermi distinti: uno da 12,3 pollici per la strumentazione, uno schermo gemello per l’infotainment e un terzo schermo da 5,9 pollici dedicato al climatizzatore bi-zona, il tutto arricchito da un head-up display per una visualizzazione delle informazioni completa e intuitiva.
Anche se l’abitacolo è dominato dalla tecnologia, i tecnici di Kia hanno mantenuto alcuni tasti fisici per le funzioni principali, inclusi quelli sul volante e sulla consolle centrale, dotata di un tavolino che si estende di 120 mm, per una maggiore praticità.
L’accesso all’auto è semplice e tecnologico: si può usare lo smartphone come chiave, e l’abitacolo offre molto spazio, anche per chi siede dietro, grazie al pavimento completamente piatto e alle bocchette di ventilazione dedicate. Il bagagliaio, con apertura elettrica, offre una capacità di carico compresa tra 460 e 1.451 litri, affiancato da un compartimento sotto il pianale e un vano anteriore da 25 litri.

Sicurezza e assistenza alla guida

La Kia EV3 è equipaggiata con un’avanzata suite di assistenza alla guida. Oltre ai sensori esterni, l’auto è dotata di dispositivi a infrarossi e capacitivi sul volante, in grado di monitorare l’attenzione del conducente attraverso la posizione degli occhi e delle mani. Questo sistema garantisce un livello di sicurezza elevato, riducendo i rischi di distrazioni alla guida.

Prestazioni elettriche e autonomia

La Kia EV3 adotta un’architettura a 400 volt, un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 150 kW (circa 204 CV) e una coppia di 230 Nm, alimentato da una batteria disponibile in due varianti: 58,3 kWh, per un’autonomia di 414-434 km, e 81,4 kWh, che porta l’autonomia fino a 605 km. Grazie alla ricarica rapida da 130 kW in corrente continua, è possibile passare dal 10% all’80% di carica in soli 30 minuti, mentre in corrente alternata la ricarica arriva fino a 11 kW. La Kia EV3 supporta anche la tecnologia V2G (vehicle-to-grid) per scambiare energia con la rete, oltre alla V2L (vehicle-to-load) per alimentare dispositivi esterni, ed utilizzarla per un eventuale glamping in outdoor.
Alla prova su strada, nei dintorni di Lisbona, Kia EV3 ha dimostrato un comfort elevato e un’ottima tenuta, grazie al sistema di sospensioni posteriori multi-link. L’accelerazione è fluida e potente, raggiunge i 100 km/h in circa 7,5 secondi, mentre chi cerca prestazioni superiori potrà scegliere le versioni a trazione integrale, incluso il modello sportivo GT.

Modalità di guida e consumi

Kia EV3 offre quattro modalità di guida (Eco, Normal, Power e Snow), ognuna pensata per adattarsi a diverse condizioni di guida. Inoltre, la vettura dispone di quattro livelli di decelerazione, che si possono combinare con la modalità “one pedal” per una guida più agevole, soprattutto in città.

In fase di test, i consumi della EV3 si sono avvicinati a quelli dichiarati da Kia, dimostrando un’efficienza notevole. Inoltre, grazie al sistema di visione perimetrica e alla possibilità di parcheggiare l’auto dall’esterno tramite la chiave, la EV3 si dimostra particolarmente adatta all’uso urbano.

Prezzi e disponibilità

Nuova KIA EV3 ha un prezzo di partenza di 35.950 Euro

La Kia EV3 arriverà a breve nelle concessionarie con quattro allestimenti: Air, Earth, GT-line e GT-line Plus. Il prezzo di partenza sarà di 35.950 euro, con un incremento di circa 4.000 euro per la versione con batteria più grande. Anche su questo modello, Kia offre la garanzia di 7 anni o 150.000 km, a conferma della sua fiducia nella qualità del prodotto.

In sintesi

La nuova Kia EV3 si presenta come un SUV elettrico su misura per la città, ideale per chi desidera un veicolo tecnologico, versatile e capace di percorrenze elevate, mantenendo un rapporto qualità-prezzo competitivo nel panorama delle auto elettriche.

Le nostre foto dalla presentazione di KIA EV3

News settimanali

Leggi anche

Motori EICMA 2024: tutte le novità presentate
Motori EICMA 2024: l’edizione dei record