Ultim'ora
Motori
Motori Nuova BMW M5 Touring: la wagon da corsa ritorna con un motore ibrido evoluto

Nuova BMW M5 Touring: la wagon da corsa ritorna con un motore ibrido evoluto

Dopo oltre un decennio di assenza, la BMW M5 Touring è pronta a tornare sul mercato, confermandosi come un’icona intramontabile nel segmento delle auto di lusso ad alte prestazioni. Con la nuova versione G90, BMW ripropone la versione familiare – si fa per dire – della celebre M5, con un propulsore ibrido di ultima generazione che combina potenza e praticità d’utilizzo come mai prima d’ora. Insomma se la M3 Touring è ormai quasi un pezzo da collezione, quasi introvabile sul mercato se non a cifre da capogiro, la nuova super wagon su base 5 parte già sulla stessa lunghezza d’onda, vista l’attenzione degli appassionati che si sono già messi in fila per averla, e sembra che il prezzo base di circa 160.000 euro non faccia poi così paura…

Il Motore Ibrido: una potenza da record di 727 CV

Ad alimentare il cuore della nuova M5 Touring troviamo un motore V8 elettrificato, capace di erogare una potenza straordinaria di 727 cavalli. Questo sistema, già collaudato nel SUV di lusso BMW XM, rappresenta un traguardo importante per la casa bavarese, che ha saputo fondere abilmente le tecnologie ibride con un motore a combustione interna ad alte prestazioni. Rispetto ai modelli precedenti, come la E60 del 2007 con il suo iconico motore V10 da 5 litri e 507 CV, la nuova M5 Touring non solo è più potente, ma anche più efficiente dal punto di vista energetico, e consuma anche molto meno, ma questo è davvero un futile dettaglio per chi la sceglie, oppure no…

Dimensioni e praticità: spazio per famiglie da corsa

La nuova M5 Touring conserva le proporzioni della versione berlina, con un’altezza leggermente maggiore (+6 mm), per una lunghezza totale di 5.096 mm, una larghezza di 1.970 mm e un passo di 3.006 mm. Le dimensioni generose si traducono in un bagagliaio che offre una capacità variabile tra 500 e 1.630 litri, a seconda della configurazione dei sedili. Questa versatilità rende la M5 Touring perfetta per chi cerca un’auto di lusso ad alte prestazioni che non rinuncia alla praticità quotidiana, insomma un modo cool per sfruttare una supersportiva wagon anche nell’uso di tutti i giorni.

Design interno: comfort e tecnologia al TOP

L’abitacolo della M5 Touring è una sintesi perfetta di lusso e tecnologia, progettato per offrire un’esperienza di guida premium. I sedili multifunzione, rivestiti in pelle Merino, assicurano il massimo comfort, mentre il cruscotto è dominato da un display curvo, che unisce un quadro strumenti da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 14,9 pollici, basato sul sistema operativo BMW OS 8.5. Grazie a un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate, il sistema infotainment consente di accedere facilmente a una vasta gamma di funzioni in modo semplice e intuitivo.

Nuova BMW M5 Touring
©m3motorcube

Performance ibrida e autonomia elettrica

Il sistema ibrido plug-in della M5 Touring è dotato di una batteria da 18,6 kWh, che permette un’autonomia in modalità completamente elettrica fino a 69 km, c’è chi fa di meglio ma bastano ed avanzano per l’utilizzo urbano. Questo rende l’auto adatta anche a chi desidera muoversi in città senza emissioni, sfruttando la silenziosità di marcia e magari consumando leggermente meno. Quando richiesto, però, il motore V8 è pronto a scatenare tutta la cavalleria rusticana che custodisce gelosamente sotto il chilometrico cofano, garantendo prestazioni da sportiva di razza e spogliandosi in fretta del vestitino da familiare…

Caratteristiche Nuova BMW M5 Touring

  • Motore V8 elettrificato
  • Potenza Max: 727 CV
  • Coppia Max: 1.000 Nm
  • batteria da 18,6 kWh
  • Autonomia elettrica: fino a 69 km
  • Prezzo: da 160.000 € circa

Guida e Comfort: equilibrio tra dinamismo e stabilità

Un altro punto forte della M5 Touring è la sua capacità di bilanciare le alte prestazioni con il comfort di guida. Dotata di sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e quattro ruote sterzanti, la M5 Touring si distingue per la sua agilità e reattività. Sebbene il peso sia superiore di 40 kg rispetto alla berlina, questo non incide negativamente sulla dinamica di guida. Non per niente è una M, progettata per affrontare con sicurezza i tratti stradali, ma anche di esprimere tutta la potenza del suo motore e della dinamica di guida in pista…

Un’auto in grado di fungere da comodo mezzo di trasporto familiare ma che si trasforma in un attimo in una “bruciasemafori”. L’assetto leggermente ammorbidito rende la guida quotidiana piacevole, al contrario di tante supercar, con la M5 Touring ci si può andare a far la spesa, in viaggio comodi anche in 4 più le valigie e tutto sommato senza dar troppo nell’occhio… Al tempo stesso, il sistema ibrido ad alte prestazioni permette di vivere un’esperienza sportiva quando lo si desidera.

Una familiare ad alte prestazioni

BMW ha sicuramente creato un modello che va oltre il semplice concetto di “auto familiare ad alte prestazioni”. La nuova M5 Touring, con il suo design raffinato e le caratteristiche tecniche di avanguardia, è destinata a diventare un’auto iconica per chi cerca un veicolo in grado di combinare lusso, potenza e praticità. Nonostante la mole, la M5 Touring rappresenta un compromesso ottimale tra comfort e dinamismo, rendendola una supersportiva furba, appare il giusto e graffia come una belva..

Guarda le foto del nostro TEST DRIVE all’autodromo di Monza

News settimanali

Leggi anche

Motori EICMA 2024: tutte le novità presentate
Motori EICMA 2024: l’edizione dei record