Ultim'ora
Motori
Motori Lexus GX 2025, anima da off-road

Lexus GX 2025, anima da off-road

La Lexus GX 2025 cambia nel look e nella dotazione, mostrando un’anima ancora più spiccatamente off-road rispetto al passato.

Sui mercati internazionali, l’intraprendente SUV giapponese ha riscosso un successo superiore alle aspettative. Per questo motivo, il Costruttore non si è limitato a un semplice aggiornamento estetico, ma è intervenuto anche su altri aspetti che lo rendono ancora più valido e competitivo rispetto alle concorrenti europee.

Sul mercato statunitense arriverà all’inizio del prossimo anno, con un prezzo che supererà i 65.000 dollari, poco più di 1.200 dollari rispetto alla precedente generazione.

La dotazione è più ricca: il completo equipaggiamento di serie prevede, già a partire dalla versione d’accesso, il Lexus Memory System. Sulle varianti Overtrail e Overtrail+ rientra invece, nell’equipaggiamento standard, il dispositivo di sollevamento, che consente al SUV nipponico di incrementare ulteriormente le sue doti in fuoristrada (angoli di attacco, uscita e dosso pari a 26°, 22° e 24°). L’altezza da terra arriva fino a 249 mm.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

Sedili anteriori con funzione di riscaldamento e ventilazione, rivestimenti in NuLux, strumentazione digitale con display da 12,3 pollici, sistema di infotainment con schermo da 13 pollici, impianto audio a 10 altoparlanti, cerchi in lega leggera da 20 pollici e tetto apribile elettricamente sono inclusi nella dotazione di serie sull’intera gamma.

A richiesta, o inclusi nell’equipaggiamento standard delle versioni superiori, si possono avere la terza fila di sedili ripiegabile elettricamente, l’impianto audio Mark Levinson a 21 altoparlanti e il volante riscaldato rivestito in pelle.

Nelle versioni più orientate all’utilizzo off-road, sono presenti un compressore d’aria e interruttori ausiliari per equipaggiamenti specifici.

Lexus GX 2025, motore, trasmissione e trazione

Cuore della rinnovata GX è il motore V6 biturbo da 3,4 litri, capace di erogare una potenza di 354 cavalli e 649 Nm di coppia massima. L’accurata messa a punto dei tecnici Lexus, dal software della centralina al sistema di sovralimentazione, ha consentito di ottenere una poderosa coppia motrice sin dai bassi regimi.

La trasmissione automatica è a 10 rapporti, mentre il sistema di trazione integrale include un differenziale centrale autobloccante a slittamento limitato.

La Lexus GX 2025 raggiunge una velocità massima di 175 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova JAECOO 5… e vai dappertutto!
Motori BYD riceve il premio COMPANYBEST 2025