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Motori Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: autonomia raddoppiata, più potenza e ricarica rapida.

Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: autonomia raddoppiata, più potenza e ricarica rapida.

Che la Audi A3, da tre anni consecutivi, sia leader del segmento A premium plug-in nonché la Audi PHEV più venduta in Italia, non è una sorpresa. La sorpresa, piuttosto, sta nell’importante aggiornamento tecnico apportato nella nuova Audi A3 Sportback TFSI e

Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: aggiornamento tecnico da prima della classe

Sotto il cofano il nuovo motore termico 1.5 TFSI a elevata efficienza, una superiore capacità della batteria, la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW e un’autonomia elettrica sino a 141 chilometri WLTP: un valore best in class tra i brand premium, più che raddoppiato rispetto alla precedente generazione. Proposta negli step da 204 e 272 CV, Audi A3 Sportback TFSI e vede la variante top di gamma beneficiare di 27 CV in più e di uno 0-100 km/h in 6,3 secondi: mezzo secondo più veloce rispetto al passato.

Sotto il cofano della Nuova Audi A3 Sportback TFSI e

Trovano posto il nuovo motore turbo benzina e il propulsore elettrico dalla superiore densità di potenza sono il cuore del sistema plug-in di Audi A3 Sportback. Il 4 cilindri in linea 1.5 TFSI evo2 sostituisce la precedente unità 1.4 TFSI e vanta molteplici highlights tecnici. In primis il ciclo Miller che, analogamente al ciclo Atkinson, costituisce una variante del classico ciclo Otto e porta in dote un rapporto di compressione più basso rispetto al rapporto d’espansione – nel ciclo Otto le due fasi sono invece pressoché identiche – portando ad avere la fase di compressione più breve rispetto a quella d’espansione. Ne consegue il miglioramento della quantità d’energia estratta sotto forma di pressione dalla combustione, a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni.

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Trazione elettrica da 116 CV

La trazione elettrica è affidata a un nuovo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) che eroga 116 CV – contro i precedenti 109 CV – e 330 Nm di coppia. Tale unità è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti (perché non un cambio S tronic a 7 o a 8 rapporti?!?) ed è posizionata immediatamente a valle del propulsore termico. La trasmissione a doppia frizione, nel dettaglio, è corredata di una pompa dell’olio elettrica così da garantire passaggi di marcia fluidi anche quando il TFSI non è attivo.

Autonomia elettrica raddoppiata

L’elevata efficienza della vettura contribuisce a un’autonomia elettrica sino a 141 chilometri WLTP: più del doppio della precedente generazione, accreditata di 66 chilometri WLTP. Un valore best in class tra i brand premium dal quale derivano straordinarie percorrenze a batteria carica, nell’ordine degli oltre 300 km/litro, ed emissioni altrettanto contenute: 6 – 9 grammi/km di CO2. 

E delle prestazioni vogliamo parlarne?

Rispetto al modello precedente, +27 CV e accelerazione da 0-100 km/h in 6,3 secondi. Come nella “vecchia” vettura, la nuova Audi A3 Sportback TFSI e viene proposta in due step di potenza.

Nella configurazione più performante, denominata 45 TFSI e, il 1.5 TFSI evo2 eroga 177 CV, ovvero 27 CV in più rispetto al “vecchio” 1.4 TFSI, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile in un ampio range, da 1.500 a 4.000 giri/minuto.

In combinazione con il motore elettrico, la vettura può contare su di una potenza complessiva di 272 CV – anche in questo caso +27 CV rispetto al passato – e una coppia di 400 Nm così da scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi: un tempo mezzo secondo più veloce della precedente generazione. La velocità massima si attesta a 237 km/h.

La variante 40 TFSI e, dal canto suo, vede il motore a combustione erogare 150 CV e 250 Nm di coppia. Complessivamente, la vettura può contare su 204 CV e 350 Nm. Audi A3 Sportback 40 TFSI e accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi – 2 decimi più velocemente rispetto alla precedente generazione – e tocca i 225 km/h.

La velocità massima in elettrico, per entrambi gli step di potenza, si attesta a 140 km/h.

Novità anche dal punto di vista della ricarica 

Per la prima volta, Audi offre la ricarica in corrente continua per un modello ibrido plug-in. Audi A3 Sportback TFSI e può essere rifornita in DC con potenze sino a 50 kW (sino a 40 kW in base allo standard DIN 70080): un valore di riferimento per la categoria che consente in meno di 30 minuti di portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%.

Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW (in passato sino a 3,6 kW). Il processo di rifornimento completo, in questo caso, richiede 2,5 ore.

Dove ricaricare la Nuova Audi A3 Sportback TFSI e

Per facilitare la vita di quanti guidano in modo sostenibile, Audi agevola l’accesso all’infrastruttura di ricarica pubblica. I Clienti “riforniscono” in tutta comodità grazie al network Audi charging, attivo in 29 Paesi europei: grazie a un unico contratto è possibile fruire di oltre 700mila punti di ricarica in Europa, dei quali oltre 52 mila in Italia, con tariffe agevolate.

Quando arriverà e quanto costerà

Le varianti plug-in di Audi A3 Sportback, attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025, condividono con la nuova generazione della berlina compatta il design ancora più muscolare nonché dotazioni digitali e di sicurezza di riferimento per la categoria.

Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic, offerta negli allestimenti Business e Business Advanced, vede il listino partire da 48.400 euroPrezzi da 52.500 euro per la top di gamma Audi A3 Sportback 45 TFSI e S tronic, proposta nella sola versione S line edition.

Viaggiare in elettrico? Molto meglio con l’assicurazione Audi e-tron trip planner

Una delle maggiori paranoie di chi viaggia in elettrico arriva quando si deve pianificare un lungo viaggio. Ecco perché Audi ha deciso di estesa all’intera gamma BEV dei quattro anelli l’evoluzione del pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, visto per la prima volta su Audi Q6 e-tron.

Questa vera e propria “assicurazione di viaggio” rende facile come non mai la ricarica, scongiura l’ansia da autonomia e ottimizza le tempistiche di viaggio.

Oltre a verificare istantaneamente e automaticamente quante soste alla colonnina siano necessarie in base all’autonomia della vettura per raggiungere la destinazione nel più breve tempo possibile, adatta le strategie di viaggio e ricarica in funzione di molteplici parametri, includendo ora anche le condizioni meteo e i pericoli Car-to-X. La possibilità di personalizzare i rifornimenti in base alla personale propensione alla prudenza favorisce il comfort di viaggio. 

Si attiva automaticamente in vettura o da lontano

Il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner si attiva automaticamente all’avvio della navigazione, senza che il guidatore sia chiamato ad alcuna azione.

Consente di verificare istantaneamente sia mediante l’app myAudi, porta d’accesso all’ecosistema digitale dei quattro anelli, sia attraverso il sistema multimediale MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una destinazione.

Come funziona?

Inserito un punto d’arrivo, Audi e-tron trip planner individua le stazioni raggiungibili in base all’autonomia della vettura e funzionali all’ottimizzazione delle tempistiche di viaggio.

È possibile personalizzare la strategia di ricarica in base alle specifiche esigenze e alla personale propensione alla prudenza, impostando dal 2% al 20% il livello minimo d’energia residua al momento del rifornimento.

Modificabile in funzione delle necessità anche la carica residua a destinazione, con la possibilità di conservare dal 2% al 90% dell’’energia (sino al 50% nel caso della gamma Audi Q4 e-tron). Una funzione particolarmente utile qualora non si disponga di una powerwall domestica o di una stazione HPC nelle vicinanze.

Quando la navigazione prevede una sosta presso una colonnina ad alta velocità, nei 30 minuti antecedenti il raggiungimento della stazione, il sistema di gestione termica intensifica il raffreddamento della batteria così che questa possa assorbire energia il più rapidamente possibile. In inverno, con temperature rigide, avviene il contrario affinché l’accumulatore raggiunga la condizione operativa ideale.

È così possibile, nel caso di Audi Q6 e-tron, rifornire con potenze massime sino a 270 kW rigenerando sino a 260 chilometri d’autonomia in 10 minuti e portando lo stato di carica (SoC) dal 10% all’80% in 21 minuti.

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