Vesco-Vesco vincitori del Gran Premio Nuvolari 2024
Andrea Vesco – Roberto Vesco, già vincitori di nove Gran Premi Nuvolari, alla guida di una splendida FIAT 508 S del 1935, si aggiudicano la 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari. L’equipaggio italiano n.51 vince una gara combattuta fino all’ultimo centesimo di secondo.
Il maltempo ha caratterizzato la competizione, tanto che gli organizzatori, a causa degli ingenti danni in Emilia-Romagna, hanno previsto importanti variazioni del percorso, per rispetto verso le popolazioni colpite. Le città di Faenza e di Lugo di Romagna hanno già confermato la loro disponibilità ad ospitare il GP Nuvolari nel prossimo 2025.
Secondo posto per l’equipaggio n.32 di Tonconogy-Ruffini, marito e moglie argentini, al volante di una Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato Spider del 1931.
Terzo classificato l’equipaggio n.9 Fontanella-Covelli, piloti piacentini affiatati e di grande esperienza, a bordo di una Lancia Lambda Spyder del 1927.
Andrea Vesco, pilota: “È stata una gara molto bella e impegnativa, abbiamo combattuto fino all’ultimo e ci siamo aggiudicati per la decima volta questo premio ambito; abbiamo già vinto la 1000 Miglia e il GP Nuvolari era l’altro obiettivo di quest’anno: li abbiamo centrati entrambi. Gli avversari sono stati molto bravi, ci siamo divertiti e anche molto impegnati, perché non potevamo fare nessun errore, né noi né i nostri più agguerriti avversari, gli argentini, che sono arrivati secondi. È stato mio padre a trasmettermi questa passione e questo spirito competitivo e ho cominciato molto presto a fare le gare”.
Sono stati 300 gli equipaggi provenienti da tutto il mondo e selezionati da un’apposita commissione, tra cui sette equipaggi femminili e tredici under-30, questi ultimi a dimostrazione del ricambio generazionale di appassionati di motorismo storico.
Il mito del Grande Tazio rivive grazie ai numerosi gentlemen drivers che condividono i valori del Mantovano Volante quali lo spirito sportivo, il coraggio, la passione e le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia, meccanica e design.
Leggi anche
Gran Premio Nuvolari 2024, omaggio al leggendario “Mantovano Volante”