Ultim'ora
Motori
Motori 34° Gran Premio Nuvolari ai blocchi di partenza

34° Gran Premio Nuvolari ai blocchi di partenza

Il leggendario Gran Premio Nuvolari pronto ai blocchi di partenza con la sua 34ª edizione, un evento che celebra il leggendario Tazio Nuvolari, una delle figure più iconiche nella storia dell’automobilismo. Dal 19 al 22 settembre, Mantova sarà il punto di partenza per una gara di regolarità internazionale che vedrà la partecipazione di 300 equipaggi provenienti dai cinque continenti  con ben 85 vetture anteguerra (fabbricate dal 1923 al 1946) in gara. La manifestazione, organizzata da Mantova Corse, si snoderà da Piazza Sordello, dove si riuniranno i “gentlemen drivers” e le automobili storiche più prestigiose.

Scarica la mappa: Download Mappa Gran Premio Nuvolari PDF

La selezione degli equipaggi è stata effettuata da una commissione che ha valutato sia i requisiti dei partecipanti che le caratteristiche tecniche delle vetture. Simbolicamente, come da tradizione, il numero 1 sarà riservato alla memoria di Tazio Nuvolari, il “Grande Nivola”, a cui l’evento rende omaggio. Tra i veicoli in gara, ci sarà una selezione di auto storiche provenienti da marchi iconici come Alfa Romeo, Maserati, Ferrari e Bugatti, insieme a prestigiosi modelli di Jaguar, Aston Martin, Mercedes e Porsche, solo per citarne alcuni.

Le auto d’epoca rappresentano il cuore della manifestazione, con una forte presenza anche di veicoli degli anni ’50, con oltre 100 partecipanti che sfoggeranno vetture Ferrari, Jaguar e Porsche. Tra i partecipanti, spiccano nomi ben noti nel panorama automobilistico, come Andrea Vesco, vincitore della scorsa edizione, oltre a Turelli, Passanante, Fontanella e i top driver argentini Tonconogy ed Erejomovich. Sarà una competizione serrata, con ben 110 prove cronometrate lungo un percorso che attraversa alcune delle località più affascinanti d’Italia.

Sul fronte della sostenibilità, il Gran Premio Nuvolari continua il suo impegno con l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”. Dal 2020, l’organizzazione compensa le emissioni di CO2 delle auto storiche attraverso la piantumazione di alberi, e da quest’anno si impegna ulteriormente nella riduzione dell’uso della plastica, distribuendo borracce ecologiche a partecipanti e staff, e installando erogatori di acqua potabile nelle tappe di Mantova, Modena e Rimini.

Un’edizione che promette di essere all’altezza della leggenda di Nuvolari, tra storia, competizione e innovazione.

Gran Premio Nuvolari 2024:

Presenze: 300 gli equipaggi confermati al via, provenienti da tutto il mondo.

Periodo di ammissione delle vetture: dal 1919 fino al 1981. Oltre ad una rappresentanza di moderne Gran Turismo.

Programma: quest’anno le verifiche sportive e tecniche ante gara di giovedì 19 settembre si terranno a Mantova presso piazza Sordello.

©m3motorcube

Il Percorso

Venerdì 20 settembre, le vetture si posizioneranno sulla pedana di partenza nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova. Percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è prevista il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa continuerà oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando a Verona, in Piazza Bra, per il controllo a timbro all’ombra dell’Arena. Sono previste le prove cronometrate sull’argine del Po di Revere. Poi, verso Modena, con l’arrivo in Piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley.

Sabato 21 settembre, la seconda tappa, vedrà la ripartenza dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. Previsti i controlli a timbro nel centro storico di Pistoia, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi saranno diretti verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”. Una novità di quest’anno: si terranno le prove cronometrate nel centro storico di Lugo di Romagna. Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro Poggio Rusco e Ostiglia. Finalmente il trionfale arrivo a Mantova, tra le ospitali mura di Piazza Sordello, dopo 1.100 km tra le bellezze d’Italia.

News settimanali

Leggi anche

Motori Mercato Auto: dalla Cina con furore!