Ultim'ora
Motori
Motori Furti d’auto: Classe A180 è la Mercedes più rubata

Furti d’auto: Classe A180 è la Mercedes più rubata

Mercedes-Benz Classe A è l’auto della Stella più rubata.

Ogni auto ha una storia, e purtroppo per molte il destino include la scomparsa per furto. Nel 2023, in Italia sono stati denunciati quasi 100.000 furti d’auto, un dato in aumento del 5% rispetto al 2022. Tra le vetture più bersagliate spiccano le Mercedes-Benz, con 1.379 esemplari auto rubate, quasi la metà delle quali sono state però recuperate.

Per rispondere a questa crescente minaccia, il marchio della Stella ha adottato un approccio innovativo, basato su un mix di tecnologie avanzate e soluzioni digitali. Anche perché i furti di auto non sono solo un crimine isolato: spesso, le vetture rubate vengono usate per rapine, riciclaggio o rivendute sul mercato nero. Veicoli di alta gamma di solito sono ricollocati per intero sul mercato.

Il primo furto di un’automobile risale al 1896, da allora, i ladri si sono adattati alle tecnologie dei veicoli, passando dagli ormai quasi obsoleti sistemi meccanici di scasso ai sofisticati jammer, strumenti usati per disturbare i segnali delle chiavi keyless. Oggi, i ladri si avvalgono di tecnologie avanzate che richiedono risposte altrettanto sofisticate. Mercedes-Benz ha raccolto la sfida, proponendo una serie di strumenti per prevenire e contrastare i furti.

La ricetta Mercedes contro i furti

Mercedes-Benz ha sviluppato una strategia anti-furto che combina il Connect Package, il sistema di Protezione vettura GUARD 360° plus e il Pacchetto parcheggio con telecamera 360°, tutti progettati per ridurre al minimo i rischi e massimizzare le possibilità di recupero del veicolo.

Queste le soluzioni che Mercedes-Benz offre oggi ai propri clienti per una protezione completa o parziale della vettura:

Connect Package

Incluso di serie su tutti i modelli per tre anni, offre fino a 40 servizi digitali suddivisi in cinque categorie: remoti, navigazione, intrattenimento, personalizzazione e sicurezza. Tra le funzionalità antifurto, spiccano:

Protezione vettura GUARD 360° plus

Questo sistema include allarmi volumetrici e perimetrali, protezione anti rimozione e notifiche immediate sullo smartphone del proprietario in caso di tentativi di furto. Le informazioni vengono inoltrate al partner di sicurezza Vodafone Automotive, che collabora con le forze dell’ordine per tracciare e recuperare il veicolo.

Pacchetto parcheggio con telecamera 360°

Non solo un aiuto nelle manovre di parcheggio, ma anche un sistema di monitoraggio attivo: scatta foto in caso di urti o effrazioni, fornendo prove documentali per eventuali indagini o richieste assicurative.

Un fenomeno in crescita, soprattutto nelle grandi città, riguarda i furti parziali, come volanti, fari o componenti elettroniche.

Mercedes-Benz risponde con le coperture assicurative proposte dalla sua divisione Merfina, che includono tre livelli di protezione: Premium, Base e Base Light.

La copertura Premium offre una protezione completa, inclusa la restituzione del valore a nuovo per 24 mesi in caso di furto totale o parziale.

Mercedes-Benz guarda avanti con il lancio della nuova CLA, dotata di un software basato sull’intelligenza artificiale. Questo passo segna un’ulteriore evoluzione nella sicurezza dei veicoli, integrando tecnologie predittive per prevenire i furti.

I furti d’auto sono purtroppo un problema radicato e strumenti come quelli messi in campo da Mercedes rappresentano un passo importante verso una maggiore sicurezza, in ogni caso nessuna marca e nessun modello è immune.

News settimanali

Leggi anche

Motori DS N.8, l'ammiraglia elettrica francese
Motori Xiaomi YU7, nel mirino la Tesla Model Y