Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Audi A3 Sportback TDI 2024 - minimi consumo, massima resa

Nuova Audi A3 Sportback TDI 2024 - minimi consumo, massima resa

Oltre 20 km/l a velocità codice in autostrada, e scusate se è poco… Il caro vecchio diesel rimane sempre la scelta vincente per chi deve macinare chilometri, non ce ne vogliano i promotori dell’elettrico a tutti i costi, ma il TDI evoluto by Audi montato sulla nuova A3 Sportback pare calzare a pennello sulla carrozzeria ringiovanita: consuma poco, inquina poco e rende tanto. Insomma imbattibile, almeno per ora

Oltretutto, anche in città, fa registrare consumi davvero Top, mai oltre la soglia dei 16 km/l, tanta roba! Il resto è quasi storia, perché l’Audi A3 è una vecchia conoscenza, apprezzata e consolidata nel tempo, tanto da diventare uno dei capisaldi della famiglia dei Quattro Anelli. Anno dopo anno è stata affinata nello stile, vitaminizzata nelle dimensioni e curata fin nei minimi dettagli a bordo, con un bagaglio tecnologico da prima della classe, ovviamente ad un costo da prima della classe.

A3 Varianti: Sportback, Sedan e All street

Ormai in gamma la A3 si è moltiplicata in 3 varianti differenti, oltre alla nostra Sportback ci sono la Sedan e la A3 Allstreet in stile crossover, con assetto rialzato di 30 mm, look all terrain, posizione di guida dominante e taratura specifica delle sospensioni, la versione più amata resta la Sportback, che sfoggia un look sportivo come non mai e un’anima hi-tech: l’app store integrato in vettura e la possibilità di optare per diverse firme luminose garantiscono un elevato livello di personalizzazione.

Muscle Design

Un design ancora più muscolare: il single frame esagonale, privo di cornice, è più ampio rispetto al precedente modello. Una caratteristica che, abbinata alle generose prese d’aria e all’incisivo paraurti, enfatizza ulteriormente il carattere dinamico della vettura. Lo spoiler anteriore sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato. Quest’ultimo ispirato ai modelli RS nella variante con look S line.

  • Motore 4 cilindri turbo 2.0 TDI
  • Cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti
  • Potenza Max: 150 CV
  • Prezzo: da 30.400

Di serie troviamo i cerchi in lega da 16 pollici sin dal primo livello di allestimento. A richiesta sono proposti cerchi da 17, 18 e 19 pollici. A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali.

Bella fuori e spaziosa dentro, Audi A3 Sportback può contare su una capacità di carico da 380 litri che possono diventare 1.200 litri abbattendo tutti i sedili posteriori.

Tecnologia di bordo

A bordo la parola chiave è digitalizzazione, l’ampio display da 10 pollici per l’infotainment e l’introduzione dell’Audi Virtual Cockpit sono le novità più importanti, e non manca la piastra per la ricarica induttiva per gli smartphone e 4 porte di ricarica USB-C collocate due nella console centrale e due nella parte posteriore. In optional si può avere l’MMI navigation plus con inclusa Amazon alexa.

Su strada, rimane il solito feeling piacevole sia nei viaggi che su percorsi guidati, è leggera, piatta sull’asfalto e con il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce che si abbina alla perfezione alla spinta del diesel. La dinamica di guida gratificante e sicura della Sportback, è un must ormai ben conosciuto ed apprezzato e con il diesel viene valorizzata al massimo.

Guarda le foto del nostro Test Drive

News settimanali

Leggi anche

Motori Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance
Motori Škoda Elroq: arrivano i primi bozzetti