Mercedes-Benz al Salone Nautico di Genova 2024 con il concept Mercedes AMG PureSpeed e Mercedes-Benz G 580
Il futuristico concept PureSpeed firmato Mercedes-AMG e la Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ, la prima Classe G completamente elettrica, sono queste le due anteprime italiane con cui Mercedes-Benz Italia rinnova anche quest’anno la sua presenza al Salone Nautico di Genova, uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama internazionale della nautica, in programma dal 19 al 24 settembre. Tra le novità più attese, il brand tedesco presenterà due anteprime italiane:
Nello spazio espositivo, i visitatori potranno anche ammirare la lussuosa EQS SUV Maybach, espressione dell’Ultimate Luxury della Stella.
Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia: “La nautica rappresenta un territorio che ha una forte affinità con i nostri brand. La partnership con il Salone di Genova ci offre un’importante porta di accesso ad un mondo con cui abbiamo in comune valori quali eccellenza, performance, sostenibilità e innovazione. Nei giorni del Salone, infatti, il nostro spazio espositivo viene vissuto come un esclusivo yacht club che ci permette di entrare in contatto con clienti e appassionati, ponendo le basi per nuove, importanti occasioni di relazione e condivisione.”
Concept Mercedes-AMG PureSpeed
Concept Mercedes-AMG PureSpeed si presenta come una due posti completamente aperta dal design estremo e radicale, senza tetto né parabrezza. Questa affascinante concept car offre un’anticipazione del primo modello della serie ‘hyper limited’ Mercedes-Benz Mythos. Il Concept Mercedes AMG PureSpeed celebra la tradizione di Mercedes Benz attraverso un design da racing car puro e senza compromessi, materiali e tecnologia innovativi. Limitata a 250 esemplari, sarà disponibile solo per i fan e i collezionisti più fedeli. Ispirata alle leggendarie auto da corsa del passato, la combinazione di un’estetica race senza pari e prestazioni altamente dinamiche rende il Concept Mercedes AMG PureSpeed un’instant classic unica e incarna il vertice dell’esclusività di Mercedes-Benz nei segmenti superiori.
Molte caratteristiche del design sono state ispirate dalla hypercar Mercedes AMG ONE: le parti in fibra di carbonio a vista, dal taglio netto e tecnico, nella parte inferiore del veicolo, creano un forte contrasto con le forme sensuali e arrotondate della parte superiore del veicolo. Uno degli highlight è il sistema HALO che sostituisce l’A-pillar. Questo elemento, dal 2018 elemento strutturale di ogni monoposto in Formula 1, protegge la testa del pilota in caso di incidente. Tipici di una sport car sono anche il cofano lungo e il frontale molto basso con un pronunciato ‘shark nose’. Il design del frontale è simile a quello della Mercedes AMG ONE, con un’ampia presa d’aria inferiore con scritta AMG e una stella Mercedes scura e cromata sul muso. Sono moltissimi dettagli del design rendono omaggio agli sport motoristici. I due contrafforti volanti dietro i sedili ricordano auto da corsa leggendarie come la 300 SLR, con la quale Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero la Mille Miglia del 1955. L’accattivante verniciatura – in un gradiente di colore che va dal rosso Le Mans al grigio grafite con un motivo AMG nero – richiama alla combinazione di colori della vettura Mercedes vincitrice della Targa Florio del 1924 in Sicilia.
Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ
Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ è la prima variante completamente elettrica dell’icona off-road, che simboleggia la fusione di tradizione e progresso come nessun altro. La Classe G elettrica rimane fedele al carattere del modello, conservando la sua silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. Come le varianti a propulsione tradizionale, la sua carrozzeria è costruita su un telaio portante. Il team di ingegneri di Graz l’ha modificato e rinforzato per integrare l’unità elettrica. È stata mantenuta anche la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio e di un assale posteriore rigido di nuova concezione. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio integrata nel telaio portante garantisce un baricentro basso. Con la sua capacità utile di 116 kWh, fornisce energia sufficiente per un’autonomia fino a 473 chilometri secondo il WLTP. I quattro motori elettrici, controllati singolarmente e alloggiati vicino alle ruote, sviluppano una potenza massima totale di 432 kW. Insieme alle ridotte, selezionabili per il fuoristrada LOW RANGE, consentono caratteristiche di guida uniche e funzioni esclusive. In questo modo, G-TURN è in grado di girare il veicolo quasi sul posto, su superfici non asfaltate o non asfaltate. La funzione G-STEERING permette di ridurre notevolmente il raggio di sterzata durante la guida in fuoristrada. La funzione di avanzamento intelligente a tre velocità per i fuoristrada è come un cruise control per i fuoristrada: mantiene la propulsione ottimale mentre il guidatore si concentra sulla valutazione del terreno.