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Motori Audi Q8 e-tron Edition Dakar - Non per tutti!

Audi Q8 e-tron Edition Dakar - Non per tutti!

99 pezzi e stop! basterebbe questo per renderla esclusiva, ma aggiungendo gli oltre 120mila euro per averla, dire esclusiva della nuova Audi Q8 e-tron Edition Dakar è dire davvero poco. Non per tutti insomma, proprio come la cugina Porsche 911 sempre in edizione Dakar, che aveva aperto le danze sulla sabbia prima di lei.

Entrambe, comunque, ispirate al rally più famoso al mondo, ideato dal compianto Thierry Sabine e costellato da grandi trionfi, anche italiani, ma anche tanti incidenti a volte mortali. Da fuori, la nostra Q8 dei deserti è ben riconoscibile, il telaio rialzato della versione speciale e gli adesivi opzionali richiamano la RS Q e-tron progettata per il Rally Dakar, e già pronta ai blocchi di partenza con i piloti Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Mattias Ekström che scalpitano per la Dakar 2024.

Le capacità fuoristrada di questo SUV esclusivo sono studiate ad hoc per percorrere anche strade non convenzionali in modalità elettrica, sempre che qualcuno voglia sporcare la preziosa carrozzeria in tinta nero Mythos, dopo aver sborsato tale cifra per avere 1 degli esclusivi 99 esemplari al mondo.

Alimentata da una batteria da 114 kWh nominali, reali 106, dispone di due motori elettrici per una potenza massima di 408 cv e una coppia di 664 Nm, garantendo prestazioni notevoli anche in fuoristrada, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi e una velocità massima di 200 km/h, limitata elettronicamente.

L’autonomia dichiarata è di 450 chilometri, secondo il ciclo di omologazione Wltp. La versione Dakar si distingue per gli pneumatici all terrain General Grabber AT3 e un assetto standard rialzato di 65 mm, ulteriormente regolabile tramite il programma “lift” del controllo della dinamica di marcia Audi drive select, offrendo angoli di attacco, dosso e uscita notevoli per le prestazioni off-road.

È possibile rialzare l’assetto di ulteriori 17 mm (arrivando a +82 mm rispetto ad Audi Q8 55e-tron quattro da cui deriva), da angoli d’attacco, dosso e uscita pari, rispettivamente, a 21,19 e 28 gradi oltre che dalla specifica taratura delle sospensioni pneumatiche adattive di serie. La velocità determina l’abbassamento graduale dell’assetto, favorendo stabilità, aerodinamica e autonomia.

All’aumentare della velocità, l’assetto si abbassa gradualmente rispetto al setupstandard: di 15 mm a 85 km/h, di 17 mm a 100 km/h e di 13 millimetri a 120 km/h,migliorando stabilità, aerodinamica e autonomia.

Il design è arricchito da un portapacchi sul tetto, un volante sportivo multifunzione, e dettagli in alluminio spazzolato. All’interno, il cielo vettura nero, la pedaliera in acciaio inox e inserti decorativi in alluminio conferiscono un tocco esclusivo. I sedili, la corona del volante e altri dettagli presentano cuciture rosse a contrasto, portando lo stile sportivo diAudi Sport nell’abitacolo.

Il cockpit digitale integra l’Audi virtual cockpit plus, l’head-up display e un inclinometro per monitorare l’angolo di inclinazione dell’auto. Il sistema viene costantemente monitorato, dando informazioni in tempo reale al conducente, mentre il sistema MMI è personalizzabile attraverso tre temi dedicati alla Q8 e-tron edition Dakar.

La vettura è equipaggiata con pacchetti assistenza City e Tour, secondo connettore per la ricarica a corrente alternata, pacchetto illuminazione diffusa multicolore e specchietti retrovisori esterni virtuali.In condizioni di freddo estremo, è disponibile un sistema di riscaldamento potenziato perabitacolo e batteria, garantendo comfort e prestazioni di ricarica ottimali.

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