Ultim'ora
Motori
Motori 38 mila punti di ricarica in tutta Italia. Il progetto Audi Charging si fa strada

38 mila punti di ricarica in tutta Italia. Il progetto Audi Charging si fa strada

Sono 500 mila i punti di ricarica forniti da Audi Charging, con oltre 100 mila nuove colonnine installate da inizio anno per un totale di 31 paesi europei raggiunti. Tra questi anche l’Italia, dove il brand dei quattro anelli copre il 92% della rete nazionale (38 mila i punti di ricarica). Sono i numeri rilasciati dalla casa automobilistica tedesca sulla crescita di Audi Charging, il servizio di ricarica Ionity HPC – con potenze uguali o superiori a 100 Kw – lanciato nel 2022 e proposto in abbonamento o con formula pay per use. La localizzazione delle colonnine – utilizzabili anche da altri brand – è consultabile attraverso l’app myAudi e il sistema multimediale di bordo MMI.

Alcune delle colonnine gestite dai provider IONITY ed ewiva, sono provviste della funzionalità Plug & Charge (PnC), che consente ai modelli delle gamme Audi Q4 e-tron e Audi Q8 e-tron di accedere alla ricarica senza scheda o app e con pagamento (e fatturazione) telematico e automatizzato. Si tratta di una funzione prevista già nel piano tariffario Pro, sottoscrivibile al prezzo di 14,55 € al mese. L’abbonamento consente inoltre di usufruire di uno sconto del 40% sul prezzo al Kw dell’energia erogata, pari a 0,50 euro/kWh anziché 0,79 euro/kWh. La funzione PnC è inclusa anche nel piano Audi charging plus, offerto al canone mensile di 4,99 €.

Chi inoltre è in possesso della Granturismo Audi e-tron GT, prima vettura full electric prodotta da Audi e ricaricabile in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW, può accedere a tempi di ricarica più brevi, con una rigenerazione dell’autonomia di 100 chilometri in 5 minuti e dell’80% dell’energia in meno di 23 minuti. La e-tron GT è infatti dotata del sistema trip planner, che in caso di lunghi tragitti prevede la possibilità di “precondizionare” la batteria al rifornimento a 800 Volt.

Ricarica domestica. La partnership con Enel X Way

Audi ha inoltre avviato una partnership con Enel X Way per lo sviluppo di soluzioni di ricarica domestica, come i pacchetti Ready for e-tron ed Enel X Way Waybox PRO pensati per i modelli full electric della casa e validi anche per la gamma plug-in. Il primo associa l’installazione di una presa industriale fino a 22 kW con il montaggio dei sistemi di ricarica Audi e-tron compact o connect, già di serie su diversi modelli BEV e PHEV Audi. Il secondo prevede la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore e l’installazione della wallbox Enel X Way, ovvero un’nfrastruttura dotata di cavo integrato per ricarica in corrente alternata con potenze di 7.4, 11 o 22 kW.

GUARDA ANCHE

ASCOLTA ANCHE

LEGGI ANCHE

Tecnologie predittive e campagne di comunicazione. Audi dalla parte dei ciclisti

News settimanali

Leggi anche

Motori Mercato Auto: dalla Cina con furore!