Ultim'ora
Motori
Motori Fiat Fastback: il nuovo SUV Coupé

Fiat Fastback: il nuovo SUV Coupé

(Adnkronos Motori) - Fiat Fastback è il nuovo SUV Coupé presentato dal marchio automobilistico torinese. Sarà commercializzato inizialmente nei mercati sudamericani, Brasile e Argentina, lo Sport Utility Vehicle rappresenta il primo vero SUV con sembianze sportive firmato Fiat.

Segue le forme del concept presentato nel 2018 anche se il suo stile è decisamente meno futuristico, il nuovo Fiat Fastback affianca la Pulse e nasce sulla piattaforma MLA espressamente creata per i modelli destinati alla commercializzazione in Sud America.

In effetti osservando bene il suo frontale, tante le parti con comune con la Pulse a iniziare dai fari anteriori a LED, per passare alla griglia, cofano motore, parafanghi, portiere e paraurti, chiaro è il richiamo anche alla omonima versione firmata Abarth.

Maggiori novità spiccano al retro, la coda è stata completamente ridisegnata, ora osservando il SUV italiano di profilo, appare molto più slanciato rispetto alla Pulse.

Al retro dominano i lunghi e sottili gruppi ottici con tecnologia a LED la cui forma si sposa alla perfezione con il lunotto fortemente inclinato e con l’estrattore aria inferiore. Il colore lancio è il White Banchisa, il tetto è nero, numerosi i particolari in nero opaco, dai rivestimenti dei passaruota alle cornici degli specchi retrovisori esterni. Il lettering Fiat è in nero dark.

Nessuna anticipazione riguardo gli interni, prevedibile che quanto già visto sulla Pulse sia stato riportato sulla Fastback: quadro strumenti digitale da 7 pollici, schermo touch centrale da 10,1 pollici e rivestimenti in tessuto.

Secondo fonti non ufficiali, le motorizzazioni presenti in gamma spaziano dal propulsore turbo da 1 litro da 130 cavalli per 200 Nm di coppia massima, all’unità aspirata da 1.3 litri da 110 cavalli per 134 Nm di coppia massima, propulsori entrambi presenti nella gamma Pulse.

La trazione è anteriore, di serie viene proposto un cambio manuale a sei rapporti, optional il collaudato CVT.

Dopo la commercializzazione sul mercato sudamericano, con molta probabilità la Fastback arriverà anche in Europa, con allestimenti specifici.

News settimanali

Leggi anche

Motori Mercato Auto: dalla Cina con furore!