Opel sempre più elettrica
Procede il percorso di Opel continua per arrivare alla completa elettrificazione della sua gamma. Oggi tocca al motore di Opel Astra Hybrid e-DCT6.
I nuovi propulsori ibridi a 48 V e cambio a Doppia frizione per Opel Astra berlina e Sports Tourer Hybrid, che si aggiungono alla gamma già ricca delle versioni benzina, diesel, ibride plug-in, elettriche e sportive Gse, beneficiano ora della tecnologia ibrida a 48 volt. Questo sistema comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e il nuovo motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri sviluppato appositamente per l’applicazione ibrida. Questo motore offre 100 kW/136 CV di potenza massima ed è abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti (e-DCT6) e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.
Il propulsore elettrico consente di guidare a bassa velocità in modalità completamente elettrica per una distanza fino a un chilometro, ad esempio in manovra o a meno di 30 km/h nel traffico. Assiste anche il motore a benzina durante l’accelerazione. Durante la decelerazione, il motore a benzina si arresta e quello elettrico ricarica la batteria da 48 V del sistema ibrido tramite il sistema di frenata rigenerativa.
Il nuovo motore ibrido a 48 V su Opel Astra è disponibile agli ordini sia nella versione berlina che Sports Tourer con un prezzo di listino a partire da 31.900 euro.