Ultim'ora
Motori
Motori Nuova CUPRA Terramar, al via la produzione nello stabilimento Audi di Györ

Nuova CUPRA Terramar, al via la produzione nello stabilimento Audi di Györ

Da Martorell a Györ il passo è breve: CUPRA Terramar sarà prodotta nello stabilimento Audi di Györ, in Ungheria, il più grande stabilimento di motori al mondo, e arriverà sulle strade all’inizio di novembre.

La collaborazione tra la casa tedesca e quella spagnola risale al 2011 con l’avvio della produzione dell’Audi Q3 presso lo stabilimento SEAT S.A. di Martorell, con quasi 800.000 unità prodotte, e dell’Audi A1, con quasi 400.000 unità prodotte dal 2018. Ora, Györ diventerà il primo stabilimento Audi a produrre veicoli per un altro marchio del Gruppo e inizierà a farlo con il nuovo SUV sportivo del marchio CUPRA.

La produzione di Terramar in questo stabilimento sfrutta diversi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione dei processi. Terramar è disponibile nelle versioni benzina, mild hybrid e ibrida plug-in e in nove colori, tra cui due opzioni opache (Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt) appositamente introdotte nello stabilimento di Györ per questo progetto. CUPRA Terramar arriverà sulle strade a inizio novembre.

Wayne Griffiths, CEO di CUPRA: “Con questo traguardo di oggi, CUPRA compie un importante passo avanti nel percorso del marchio. Con CUPRA Terramar, non solo ampliamo il nostro portafoglio di prodotti, ma allo stesso tempo aiuteremo il nostro marchio a crescere portando la mentalità CUPRA a nuovi clienti e nuovi segmenti in crescita, senza perdere il nostro spirito ribelle e sfidante”.

Markus Haupt, Vicepresidente Produzione e Logistica di CUPRA: “Sfruttando l’esperienza combinata di CUPRA e Audi, siamo riusciti a integrare e ottimizzare i nostri processi. Ciò è stato reso possibile grazie alla nostra capacità di adattamento e alle sinergie del Gruppo Volkswagen. Questo progetto è un chiaro esempio di come unire le forze sia vantaggioso per tutti, rendendoci più competitivi e ponendo le basi per future collaborazioni che ci permetteranno di continuare a crescere”.

Leggi anche

Cupra Born VZ: finalmente ordinabile in Italia

Cupra Tavascan – Pura potenza

NUOVA CUPRA TAVASCAN 2024 – TEST DRIVE

News settimanali

Leggi anche