Nasce EV9, il SUV Kia 100% elettrico
Nato per rispondere alle esigenze degli stili di vita moderni, nell’era della mobilità elettrificata, EV9 l’avveniristico SUV 100% elettrico di punta di Kia è un veicolo robusto, sofisticato e tecnologicamente avanzato. Disponibile a sei o sette posti, combina uno stile audace, versatilità premium, connettività all’avanguardia e il caratteristico design “Opposites United” di Kia per un SUV pronto a tutto, forte di un’autonomia di guida fino a 541 chilometri nel ciclo WLTP.
Il passo lungo e l’architettura completamente piatta tipica dei veicoli elettrici ha consentito di ottenere uno spazio interno davvero generoso con ben tre file di sedili, in cui tutti gli occupanti possono rilassarsi e intrattenersi come in un confortevole salotto. Quando il veicolo è fermo, gli occupanti della seconda fila possono scegliere tra la funzione relax oppure quella che permette di voltarsi a 180 gradi verso i passeggeri posteriori. Nella configurazione relax si ha un comfort superiore, al pari di una chaise longue, altrimenti si può chiacchierare con i passeggeri seduti nella terza fila, semplicemente ruotando il sedile. EV9 introduce numerose innovazioni, pensate per viaggi all’insegna del massimo comfort e sicurezza come gli specchietti laterali digitali, le maniglie automatiche delle porte a filo portiera, i sedili relax e un display panoramico.
La notevole autonomia di guida di 541 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 239 km.
EV9, inoltre, presenta l’eccezionale funzionalità del sistema bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wallbox o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l’energia, immagazzinata nella batteria del veicolo elettrico, per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo, anche una bici assistita e addirittura, la propria casa.
Design audace ispirato alla natura
Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face di Kia. I distintivi fari a LED immediatamente riconoscibili, con LED orizzontali per la Baseline e verticali con proiettori cubici per la GT line. Alla vista posteriore, l’esclusiva grafica dei fanali a LED con disegno a “star map” conferisce un aspetto immediatamente riconoscibile. Pneumatici fonoassorbenti da 19, 20 o 21 pollici montati su cerchi in lega a bassa resistenza aerodinamica, dall’esclusivo design rettangolare o triangolare, completano l’immagine da SUV del futuro.
EV9 sarà disponibile in Europa in cinque colori metallizzati: Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Flare Red, Pebble Grey, Iceberg Green. La tinta Ivory Silver, nelle varianti lucida o opaca, è disponibile esclusivamente per EV9 Baseline. Il colore Ocean Blue, ripreso dal Concept EV9, sarà disponibile per la versione GT-Line in finitura opaca o lucida.
Spazio a bordo
Con una lunghezza di 5.010 mm, EV9 è il veicolo passeggeri più spazioso di Kia ed è il secondo modello del brand ad essere costruito sulla piattaforma specifica appositamente progettata per i BEV da HMG: Electric Global Modular Platform, or E-GMP. Il SUV in allestimento Baseline è largo 1.980 mm e alto 1.750 mm (escludendo le barre sul tetto), con un passo di 3.100 mm. Oltre ad offrire uno spazio generoso per i passeggeri, EV9 è dotato anche di uno spazio aggiuntivo per i bagagli posto nel cofano anteriore, con una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e di 52 litri nella versione a trazione integrale. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 828 litri con 4/5 sedili in posizione verticale e di 333 litri quando sono occupati tutti i 6/7 posti.
Interni eco-friendly
Kia EV9 introduce nell’abitacolo materiali eco-friendly come il Bio-Polyurethane alternativo alla pelle, un materiale parzialmente derivato da ingredienti naturali come il mais. Altri materiali ecologici presenti su EV9 sono il PET riciclato (polyethene terephthalate) e il TPO (thermoplastic olefin) utilizzati per il cruscotto, nei rivestimenti delle portiere e nei montanti. I dettagli stilistici interni di EV9 sono stati realizzati con plastica ottenuta dal riciclo di rifiuti post-consumo. Il tessuto e i tappeti sono realizzati in PET riciclato, in particolare ottenuto dal riciclo delle reti da pesca disperse nei mari, si tratta nel complesso di materiali innovativi e altamente sostenibili che, con le loro caratteristiche uniche, danno luogo ad un’atmosfera premium, accogliente e di alta qualità. Alcuni dettagli hanno vernici bio e altri elementi interni utilizzano tintura priva di BTX. Il filato e il feltro utilizzati in tutto il veicolo sono realizzati in PET riciclato al 100%.
Eccellente autonomia
Kia EV9 è disponibile con trazione posteriore o integrale. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 99,8 kW di quarta generazione con le varianti Long Range per la trazione posteriore e Performance per l’integrale.
La versione a trazione posteriore ha un motore da 150 kW in grado di erogare una coppia massima di 350 Nm. Con una velocità massima di 185 km/h, accelera da 0-100kmh in 9,4 secondi. Si contraddistingue per un’autonomia di guida fino a 541 km, secondo il ciclo WLTP.
Questo SUV supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultrarapido da 800 volt, che si traduce in più tempo alla guida e meno alla stazione di ricarica. In soli 15 minuti permette di recuperare un’autonomia di guida completamente elettrica di 239 km per la versione a trazione posteriore, RWD, e fino a 219 km per la versione a trazione integrale, AWD.
Ricarica bidirezionale: la soluzione energetica del futuro
L’avveniristico SUV EV9 è dotato del sistema di ricarica bidirezionale, che permette l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come Vehicle-to-Load (V2L), Vehicle-to-Building/Vehicle-to-Home (V2B/V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G). V2L, introdotto per la prima volta su Kia EV6 e disponibile di serie su EV9, consente agli utenti di alimentare apparecchi tramite la batteria di EV9, semplicemente collegando il cavo alla porta di ricarica. V2B e V2H sono due sistemi che consentono a EV9 di alimentare, addirittura, un edificio o una casa. V2G è un sistema che consente al SUV di trasferire l’energia direttamente alla rete, immagazzinando elettricità a basso costo nelle ore non di punta e ritrasferendola durante i periodi di picco della domanda. V2B, V2H e V2G verranno introdotti gradualmente in tutta Europa.
Sicurezza e confort a bordo
Kia EV9 è dotato di un ventaglio veramente ampio e completo di sistemi ADAS di assistenza alla guida per un alto livello di praticità e di sicurezza su strada. È il primo modello Kia ad essere dotato di capacità di guida autonoma di livello 3, introdotta dal sistema Highway Driving Pilot (HDP). Highway Driving Pilot rispetta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e mantiene il veicolo al centro della corsia, anche nel caso in cui il conducente lasci andare il volante. Se il sistema rileva un rischio imminente, è in grado di eseguire manovre di emergenza per evitare potenziali collisioni. In caso di guasto funzionale o situazione limite, viene chiesto al conducente di riprendere il controllo. Se il conducente non riesce a mantenere il controllo del SUV, il sistema lo rileva come un’emergenza e lo ferma. La Germania, sarà il primo Paese europeo in cui EV9 sarà disponibile con l’eccezionale funzionalità hands-off driving, letteralmente guida senza mani.
ll sistema di illuminazione anteriore intelligente accende automaticamente gli abbaglianti di notte per migliorare sia la visibilità che la sicurezza. High Beam Assist (HBA) è in grado di riconoscere le luci di un veicolo in avvicinamento e spegnere e poi riaccendere, quando è possibile, gli abbaglianti.
Leggi anche:
KIA EV9: IL GIGANTE ELETTRICO SI PRESENTA
KIA PRESENTA ‘OPPOSITES UNITED’ ALLA MILANO DESIGN WEEK 2023