Nuova Audi RS Q8: quando esagerato fa rima con perfezione
Audi RS Q8 alza ancora una volta l’asticella nel segmento dei super SUV. Una vettura che incarna il perfetto equilibrio tra comfort e sportività estrema, senza mai perdere un colpo su design e performance, e ora con il restyling, guadagna una nuova versione ancora più performante: la RS Q8 Performance.
Un motore possente sotto al cofano
Cuore pulsante è il motore V8 biturbo da 4 litri, già noto su RS6 e RS7. Nella variante base eroga 600 CV e 800 Nm di coppia, spingendo questa imponente SUV da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e fino a una velocità massima di 250 km/h (sbloccabile a 280 km/h su richiesta). Per chi cerca prestazioni ancora più mozzafiato, la RS Q8 Performance alza l’asticella con 640 CV e 850 Nm, consentendo uno scatto 0-100 in appena 3,6 secondi e una velocità massima fino a 305 km/h con il pacchetto Dynamic Plus.
Audi RS Q8
- Motore: 4.0 L V8 biturbo
- Potenza Max: 600
- Coppia Max: 800 Nm
- Accelerazione 0-100 km/h 3,8 s
- Prezzo da 157.000 €
Tecnologia al servizio della guida
La Audi RS Q8 è un concentrato di tecnologie avanzate. Tra queste spiccano:
- Sospensioni pneumatiche adattive RS: variano l’altezza del veicolo di 9 cm, adattandosi alle condizioni di guida.
- Stabilizzazione antirollio attiva: mantiene l’assetto incredibilmente piatto anche in curva.
- Sterzo integrale: migliora agilità e stabilità.
- Differenziale posteriore sportivo e differenziale centrale autobloccante evoluto: distribuiscono al meglio la coppia tra le ruote per massimizzare la trazione.
- Freni carboceramici: garantiscono spazi d’arresto ridotti anche a velocità elevate.
Queste dotazioni permettono alla RS Q8 Performance di segnare il tempo record di 7’36”698 sul leggendario circuito del Nürburgring, il migliore della categoria SUV.
Nuova Audi A3 Sportback TFSI e: l’evoluzione del plug-in secondo Audi
Design aggressivo e personalizzabile
Esteticamente, la nuova RS Q8 si distingue per dettagli ben mirati. Il frontale presenta un nuovo paraurti e una mascherina più sportiva, affiancati da fari con un design inedito. Al posteriore spiccano i due terminali ovali e un estrattore d’ispirazione racing. La versione Performance si distingue ulteriormente grazie a finiture specifiche: spoiler, calotte dei retrovisori e altri dettagli sono disponibili in nero lucido, grigio opaco o carbonio. Per i più esigenti, è disponibile un look total black.
Esperienza di guida versatile
La RS Q8 si adatta a qualsiasi condizione di guida grazie a una calibratura sofisticata di sterzo, trazione e risposta del pedale dell’acceleratore. Può essere confortevole e silenziosa su strada, oppure trasformarsi in una belva su percorsi misti. La trazione integrale Quattro dà il meglio di sé in condizioni di scarsa aderenza, ad esempio sulla neve, permettendo anche sovrasterzi di potenza controllati, regalando puro divertimento.
Audi RS Q8 Performance
- Motore: 4.0 L V8 biturbo
- Potenza Max: 640
- Coppia Max: 850 Nm
- Accelerazione 0-100 km/h 3,6 s
- Prezzo da 177.500 €
Pecche? Solo una
Nonostante le prestazioni da urlo, gli appassionati potrebbero storcere il naso per il sound del motore, penalizzato dalle normative antinquinamento e dai filtri antiparticolato (FAP). Il suono, amplificato artificialmente attraverso l’impianto audio, risulta meno coinvolgente rispetto alla timbrica naturale di un V8.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Un segmento competitivo
La RS Q8 non è sola nel mondo dei super SUV. Rivali come Mercedes GLE AMG, BMW X6M e i cugini del gruppo Volkswagen, Lamborghini Urus e Porsche Cayenne Turbo S, sfidano apertamente Audi. Tuttavia, con prezzi che partono da 157.000 euro per la RS Q8 e 177.500 euro per la RS Q8 Performance, Audi offre un mix imbattibile di prestazioni, tecnologia e lusso, sfruttabili tutti i giorni.
Con quella Performance in più che fa la differenza
L’Audi RS Q8, specialmente nella nuova versione Performance, rappresenta il massimo dell’eccellenza per chi desidera un SUV capace di coniugare versatilità, lusso e prestazioni al TOP. Un’auto per pochi fortunati ovviamente, ma pronta a dominare strada e pista senza compromessi…