Nuova Abarth 600e Turismo: Il futuro del divertimento in elettrico
Con la nuova 600e, il sogno Abarth continua, in una veste si supersportiva, ma totalmente elettrica.
Insomma, Abarth celebra i suoi 75 anni con una nuova protagonista che fa poco rumore… senza dubbio, Abarth 600e segna una svolta nella tradizione dello Scorpione. Dopo il deludente esperimento della 500e Abarth, che aveva scontentato i puristi per mancanza di prestazioni e autenticità, il marchio si ripresenta con un progetto ambizioso, che combina tecnologia, performance e rispetto per l’ambiente.
Abbiamo provato la Abarth 600e Turismo, quella più tranquilla della versione limitata Scorpionissima. Il verdetto? Finalmente una Abarth elettrica che sa anche divertire.
Prestazioni vere: fino a 280 CV per una sportiva elettrica
La versione Turismo vanta 240 CV (175 kW) e una coppia di 300 Nm, mentre la Scorpionissima, edizione limitata a soli 1.949 esemplari, raggiunge i 280 CV (207 kW) con una coppia di 345 Nm. Numeri che si traducono in uno scatto 0-100 km/h in appena 5 secondi e una velocità massima di 200 km/h.
Questo salto prestazionale la rende la Abarth più potente di sempre, capace di regalare la classica “botta dietro la schiena” tipica delle auto elettriche.
Tre modalità di guida per ogni esigenza.
Leggi anche la collezione di merchandising del Marchio dello Scorpione
Collezione di merchandising Abarth: abbigliamento e accessori che fanno la differenza
Le modalità di guida sono state pensate per soddisfare esigenze diverse:
- Turismo: perfetta per la guida quotidiana, con accelerazione fluida e potenze ridotte (110 kW per la Turismo, 140 kW per la Scorpionissima). La velocità è limitata a 150 km/h, ideale per ottimizzare i consumi.
- Scorpion Street: modalità intermedia che esprime già carattere sportivo, con 150 kW (170 kW sulla Scorpionissima) e una velocità massima di 180 km/h.
- Scorpion Track: il massimo della potenza per entrambe le versioni, con settaggi aggressivi del pedale dell’acceleratore e dello sterzo. In questa configurazione, la Scorpionissima raggiunge i 200 km/h e sprigiona tutti i suoi 280 CV.
Cattiva fuori, tecnologica dentro
Il design mantiene l’anima grintosa del brand, con linee audaci e dettagli ispirati al mondo delle corse. All’interno, tecnologia e comfort si uniscono per un’esperienza di guida moderna e sicura:
- ADAS avanzati: Adaptive Cruise Control, frenata autonoma d’emergenza, Lane Keeping Assist, e persino una guida assistita di livello 2 sulla Scorpionissima.
- Sicurezza a bordo: 6 airbag, sistema di rilevamento stanchezza e frenata automatica per una protezione totale.
- Tecnologia connessa: ricarica wireless, porte USB A+C, Android Auto e Apple CarPlay wireless di serie.
La Scorpionissima aggiunge un livello di comfort superiore con sensori di parcheggio a 360°, telecamera posteriore, monitoraggio dell’angolo cieco e illuminazione automatica.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Abarth 600e, prezzi e autonomia
La Abarth 600e Turismo parte da 43.000 euro, mentre la Scorpionissima, con dotazioni più ricche e prestazioni top, ha un prezzo base di 49.000 euro. Entrambe offrono un’autonomia di 335 km con una singola carica, sufficiente per la guida urbana e le gite fuori porta.
- Abarth 600e Turismo da 43.000 €
- 240 CV (175 kW)
- coppia di 300 Nm.
In pista e nel quotidiano: un’auto dalle due anime
Come amava dire Carlo Abarth, la filosofia dello Scorpione è “la domenica in pista, il lunedì in ufficio”. La nuova 600e incarna questa idea, risultando perfetta per il divertimento del fine settimana ma anche per gli impegni quotidiani. La sua doppia anima sportiva e pratica la rende una scelta interessante anche per chi cerca un’auto familiare con carattere.
- Scorpionissima da 49.000 €
- edizione limitata a soli 1.949 esemplari
- 280 CV (207 kW)
- coppia di 345 Nm.
Un futuro inevitabile
L’Abarth 600e è un’auto che riflette i tempi moderni, dove le normative sulle emissioni impongono un cambiamento radicale. Anche i puristi del motore termico potrebbero trovare difficile accettare l’elettrico, ma le prestazioni offerte dalla 600e rappresentano un valido compromesso. Con uno scatto fulmineo, un’ottima tenuta in curva e un comfort elevato, questa Abarth potrebbe conquistare anche i cuori più scettici.
Il sogno Abarth continua, questa volta senza rumore né fumo, ma con tutta l’adrenalina che gli appassionati dello Scorpione desiderano. Sarà vera gloria? Solo il tempo lo dirà.