Smart #1 Brabus: la crossover elettrica che combina stile, prestazioni e comfort
Si chiama Smart #1 Brabus, è un SUV elettrico e non è la Smart che tutti conoscevamo ed apprezzavamo per praticità e dimensioni. Detto questo, la “smartina” non c’è più, facciamocene una ragione almeno fino al 2026, l’anno della rinascita di quella che sarà la nuova Smart Fortwo, così dicono i bene informati. Quella che dovrebbe sempre parcheggiarsi in un fazzoletto e sembra fatta apposta per le grandi città, per intenderci. Quindi, per ora accontentiamoci dei vari quadricicli cinesi e non, e aspettiamo fiduciosi la nostra smartina anti-traffico…
Nel frattempo, c’è la Smart #1 Brabus che si presenta come un’interessante novità nel panorama delle crossover elettriche. Costa tanto, ma come tutte le elettriche, e comunque costava tanto anche la Smart Fortwo, ha dimensioni compatte ma non troppo ed una qualità degli interni da Mercedes.
Con una lunghezza di 430 cm, linee morbide e una personalità spiccata, è un SUV o crossover, chiamatelo come vi pare, che non passa inosservato. Tuttavia, ciò che davvero sorprende è quello che si nasconde sotto il cofano: i quasi 430 CV forniti dai due motori elettrici, superano di oltre 150 CV le versioni più tranquille con trazione posteriore.
Il risultato? Prestazioni da sportiva, con accelerazioni fulminee che lasciano al palo le migliori sportive di rango.
Smart #1 Brabus, prestazioni da brivido, ma non senza limiti
È una 4×4 che invita a spingere a fondo sull’acceleratore, ma è importante ricordare che i suoi 1.900 kg a vuoto si fanno sentire. Le sospensioni, condivise con le versioni meno potenti, privilegiano il comfort e molto meno la guida sportiva: nelle curve affrontate con decisione si avverte un rollio marcato. Anche la frenata non è impeccabile, con spazi d’arresto solo nella media. Tuttavia, in città, la funzione one-pedal semplifica la guida nel traffico, permettendo di rallentare e fermarsi senza toccare il pedale del freno, ma semplicemente sollevando il piede dall’acceleratore.
- Potenza Max: 428 CV
- Accelerazione 0-100 km/h 3,7 s
- Prezzo: da 43.655 €
Un’esperienza tecnologica e ricca di comfort
A bordo, la Smart #1 sorprende per la qualità e l’attenzione ai dettagli, qui entra in gioco lo zampino Mercedes. Il cruscotto digitale da 9” e l’head-up display a colori da 10” offrono tutte le informazioni necessarie con un design moderno, mentre il sistema multimediale da 12,8”, caratterizzato da una grafica in stile fumetto con tanto di volpe, aggiunge un tocco di originalità. La plancia centrale, con un’estesa consolle a ponte e numerosi vani portaoggetti, è funzionale e ben congeniata per un utilizzo facile.
Le poltrone in microfibra sono accoglienti e regolabili elettricamente, con funzione riscaldamento, e un buon contenimento laterale. Per chi viaggia dietro, il divano regolabile in lunghezza e inclinazione garantisce spazio per le gambe anche per i fuori taglia, persino al centro grazie al pavimento piatto. Inoltre, aiuta non poco a ricavare maggior spazio al bagagliaio quando necessario.
Dotazioni di serie e sicurezza al top
Uno dei punti di forza della Smart #1 è l’ampia dotazione di serie: guida semiautonoma di livello 2, tetto in vetro, cerchi da 19” e telecamere a 360°. Inoltre, la versione Brabus si distingue per dettagli estetici sportivi, sia esterni che interni, che ne sottolineano il carattere. Sul fronte della sicurezza, i test Euro NCAP le hanno assegnato il massimo punteggio di cinque stelle.
Leggi anche Mercedes-AMG: è in arrivo un SUV ad alte prestazioni
Autonomia e praticità
Con una batteria completamente carica, la Smart #1 Brabus è in grado di percorrere oltre 400 km in uso urbano ed extraurbano. Nei viaggi, a velocità autostradali (max 130 km/h), l’autonomia si riduce parecchio, intorno ai 300 km senza strafare con l’acceleratore. In termini di carico, il baule, sebbene ben rifinito, non brilla per capacità e praticità, complici la soglia di carico alta e la maniglia posizionata vicino al terreno. Tuttavia, il divano scorrevole e reclinabile permette di recuperare spazio quando necessario, ma non aspettatevi dei miracoli.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Scordatevi la smartina, ma tanta qualità in più
La Smart #1 Brabus è una crossover elettrica che combina comfort, tecnologia e prestazioni quasi da sportiva, anche se non esente da compromessi. Le sospensioni morbide e il peso elevato la rendono più adatta a una guida rilassata piuttosto che a una sportiva, ma l’autonomia al top nell’utilizzo quotidiano e le dotazioni di serie la rendono un’opzione interessante per chi cerca un’auto elettrica ricca di personalità e funzionalità avanzate. Il prezzo, decisamente elevato ma in linea con i competitor elettrici, trova comunque una giustificazione nella qualità complessiva del prodotto che richiama i stilemi Mercedes. Insomma, per fare un paragone, la Smart sta diventando per originalità e qualità, un po’ come la MINI per BMW, in attesa della nuova Fortwo accontentiamoci…