Ultim'ora
Motori
Motori BYD Sealion 7: il nuovo super SUV elettrico che parla cinese

BYD Sealion 7: il nuovo super SUV elettrico che parla cinese

BYD Sealion 7, non bastavano solo i SUV cinesi normali ed abbordabili per tutti, ora arrivano anche le varianti più sportive per andare a dar fastidio ai marchi più blasonati, la ristretta cerchia dei premium brand insomma… ebbene si, perché BYD Sealion 7 è un’auto innovativa per il mercato europeo, o almeno, una delle poche cinesi che vanno all’arrembaggio del segmento di mercato più ricco, quello dove si fa più margine.

Il nuovo BYD Sealion 7 è progettato per il mercato europeo e si tratta del quarto modello della Serie Ocean, arriva infatti dopo Dolphin, Seal e Seal U. Un super SUV che combina dimensioni generose, autonomia significativa e prestazioni sportive grazie alla sua tecnologia all’avanguardia.

Dimensioni e design: eleganza e dinamismo

Con una lunghezza di 4,83 metri e un passo di 2,93 metri, il Sealion 7 si presenta come un SUV spazioso e versatile. Il design, curato dal Global Design Director Wolfgang Egger, riprende i tratti distintivi della Serie Ocean, con un frontale caratterizzato dal motivo a “X” e fari a LED Dual U. Il tetto arrotondato e lo spoiler posteriore a coda d’anatra aggiungono un tocco di eleganza al profilo laterale. Dettagli come le maniglie a filo e la firma luminosa posteriore contribuiscono a un look moderno e sofisticato, all’altezza dei più blasonati competitors.

Prestazioni elettrizzanti e tecnologia rivoluzionaria

Il cuore della BYD Sealion 7 è il motore elettrico con magneti a doppia V, capace di raggiungere fino a 23.000 giri al minuto, un record per i veicoli di serie. La versione base eroga 230 kW di potenza e 380 Nm di coppia, mentre le varianti AWD, grazie a un’unità aggiuntiva sull’asse posteriore, raggiungono una potenza combinata di 390 kW e 690 Nm, permettendo uno scatto 0-100 km/h in soli 4,5 secondi e una velocità massima di 215 km/h.

Batteria Blade: sicurezza e sostenibilità

La Sealion 7 utilizza la rivoluzionaria Blade Battery, basata sulla tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP), priva di cobalto e rispettosa dell’ambiente. La batteria, integrata direttamente nella struttura del veicolo grazie alla tecnologia Cell-to-Body, garantisce sicurezza e durata, superando test rigorosi come il Tail Penetration Test. L’autonomia nel ciclo WLTP raggiunge i 500 km, con tempi di ricarica estremamente rapidi: 32 minuti per ricaricare ed avere a disposizione dal 10% all’80% a 150 kW, e solo 24 minuti a 230 kW per la versione Excellence AWD.

Modelli Comfort a trazione posteriore

  • batteria da 82,5 kWh
  • Autonomia di 482 km.

Excellence AWD

  • con batteria da 91,3 kWh
  • Autonomia di 502 km.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

Interni tecnologici e comfort di lusso

Gli interni della Sealion 7 sono a livelli TOP per qualità e cura nei dettagli, offrono un’esperienza high-tech e viaggi nel più assoluto comfort di bordo. La versione Comfort include un touch screen rotabile come da tradizione BYD, da 15,6 pollici, un cruscotto digitale da 10,25 pollici e sedili anteriori riscaldati e ventilati. La tecnologia V2L permette inoltre di ricaricare dispositivi esterni per eventuali glamping glamour. Le varianti superiori aggiungono cerchi da 20 pollici, sedili in pelle Nappa e un head-up display molto utile e completo delle informazioni necessarie per non distogliere lo sguardo dalla strada.

BYD Sealion 7, sicurezza al top grazie a una completa suite ADAS 

La Sealion 7 è dotata di una suite ADAS di livello 2, che include cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, controllo intelligente del limite di velocità e rilevamento degli angoli ciechi. Altre funzioni come l’avviso di distrazione del conducente e il controllo della posizione all’interno della corsia garantiscono una guida sicura e assistita.

Quanto costa e come si comporta su strada

Con prezzi a partire da 46.500 euro, non pochi, ma comunque sempre al di sotto dei competitors del segmento, può essere considerato una alternativa valida al termico, per autonomia, velocità di ricarica e qualità. Su strada la mole si sente, ma basta scatenare i 523 CV della versione a trazione integrale, per scattare fulmineo e silenzioso come una sportiva nascosta sotto mentite spoglie. Quello che più colpisce però, è l’ottima insonorizzazione ed una guida improntata sul comfort di marcia, che secondo noi sono la giusta via per l’elettrico. All’occorrenza posizionando in sport la modalità di guida, sa utilizzare tutti i cavalli a disposizione, come tutte le elettriche in modo molto efficace e perentorio. Molto soft e ben combinato è il sistema di frenata rigenerativa che interviene in maniera molto leggera anche utilizzando la modalità alta, coadiuvando al massimo la comodità di marcia.

Leggi anche Fang Cheng Bao Titanium 3

BYD, tutto è pronto per il lancio della Fang Cheng Bao Titanium 3

4 Modalità di guida

Con quattro modalità di guida (Eco, Normale, Sport e Neve), la Sealion 7 si adatta a qualsiasi condizione stradale.

Una garanzia estesa, sinonimo di qualità

Infine, per ribadire la qualità del prodotto, il costruttore offre una garanzia di sei anni sull’auto e fino a otto anni su batteria e motore elettrico, un ulteriore incentivo per i potenziali acquirenti.

Le prime consegne del BYD Sealion 7 sono previste entro la fine dell’anno.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Citroen C3: anima crossover
Motori KIA Syros, sotto il segno della EV3