Nuova SUBARU FORESTER: aggiudicato il TOP SAFETY PICK+ negli USA
La nuova SUBARU FORESTER (con specifiche statunitensi) è stata premiata con il TOP SAFETY PICK+, il massimo riconoscimento per le prestazioni di sicurezza dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS).
E non si ottiene il TOP SAFETY PICK americano per ben 18 volte per niente! Ecco perché Subaru, della sua nuova Forester, ne va’ orgogliosa perché anche il TOP SAFETY PICK+ conferma, qualora ce ne fosse bisogno, di essere una delle vetture più sicure del suo segmento di appartenenza.
Questo prestigioso riconoscimento arriva subito dopo aver ottenuto le 5 Stelle EuroNCAP con punteggi molto alti.
Nuova SUBARU FORESTER: cos’è l’IIHS
L’IIHS è un’organizzazione no profit statunitense finanziata dalle compagnie assicurative, nata con lo scopo di ridurre gli incidenti stradali e le vittime degli stessi.
I test IIHS valutano due aspetti della sicurezza: la resistenza agli urti, ovvero quanto un veicolo protegge i suoi occupanti in caso di incidente, e la prevenzione e la mitigazione degli incidenti, ovvero la tecnologia che può prevenire un incidente o ridurne la gravità. I veicoli che ottengono i risultati migliori nei test effettuati dall’ente statunitense si qualificano per il Top Safety Pick. Questi premi identificano ogni anno i veicoli più sicuri in ciascuna categoria.
TOP SAFETY PICK+
Per conseguire il TOP SAFETY PICK+ è necessario raggiungere le seguenti valutazioni:
– “buono” nei test frontali a sovrapposizione ridotta e nei nuovi test laterali;
– “accettabile” o “buono” nella valutazione di prevenzione degli urti frontali con pedoni;
– “accettabile” o “buono” nella qualità dei fari con valutazione su tutti i livelli di allestimento;
– “accettabile” o “buono” test frontale con sovrapposizione moderata recentemente aggiornato.
La nuova SUBARU FORESTER
Dal lancio della prima generazione nel 1997 la FORESTER si è imposta come uno dei modelli più rappresentativi della Casa giapponese.
Con oltre 5 milioni di unità vendute in tutto il mondo negli ultimi 27 anni, di cui più di 30.000 in Italia, la sesta generazione conserva l’identità di questo SUV capace di andare ovunque e in qualsiasi condizione, presentandosi con una veste completamente rinnovata e nuove funzionalità che arricchiscono e migliorano l’esperienza di guida.
Al cuore della nuova FORESTER c’è sempre la combinazione distintiva del Symmetrical All-Wheel Drive (S-AWD) con il powertrain ibrido e-BOXER.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Questi due pilastri della tecnologia Subaru si poggiano sulla Subaru Global Platform (SGP) che è stata ulteriormente ottimizzata tramite un’applicazione più ampia di adesivo strutturale e una maggiore rigidità dei punti di montaggio delle sospensioni, con conseguente corpo più rigido e leggero per una migliore dinamica di guida.
Inoltre, la rigidità torsionale del telaio è stata aumentata del 10% rispetto alla generazione precedente nonostante un alleggerimento complessivo della vettura che varia da 29 a 40 Kg in base all’equipaggiamento.
Il sistema X-MODE, fiore all’occhiello di Subaru
Di serie su tutti gli allestimenti è presente il sistema X-MODE con Hill Descent Control che massimizza il controllo e la trazione su superfici scivolose o pendenze ripide.
Le grandi capacità delle auto del marchio giapponese quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto sono poi garantite anche da un’altezza da terra leader della categoria di 220 mm e da angoli caratteristici3 che permettono di affrontare un’ampia gamma di asperità. La versatilità è completata da una capacità di traino di 1.870 kg.
EyeSight di ultima generazione
L’esclusivo sistema di assistenza alla guida EyeSight è stato aggiornato con una nuova telecamera monoculare grandangolare e un nuovo radar anteriore, migliorando significativamente le prestazioni di riconoscimento degli scenari. Ha un totale di 15 funzioni (5 nuove, 7 migliorate) tra cui l’Emergency Driving Stop System che riduce il rischio di incidenti se il conducente non è più in grado di guidare il veicolo a causa di un malore.
Prezzi e allestimenti
La nuova FORESTER è già disponibile da qualche giorno presso la rete ufficiale SUBARU in 4 allestimenti: FREE, STYLE, 4DVENTURE e PREMIUM. L’ultima arrivata della Casa è commercializzata con un prezzo di lancio a partire da 35.900 euro, ben 6.050 € in meno su tutte le versioni rispetto al prezzo di listino. A ciò si aggiunge SUBARUSAFE8, la garanzia estesa di 8 anni a chilometraggio illimitato “bumper to bumper” (vale a dire per ogni dettaglio dell’auto durante tutta la durata della garanzia) che segue il telaio della vettura.