Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Jeep® Avenger: vince il prestigioso “Small SUV Of The Year”

Nuova Jeep® Avenger: vince il prestigioso “Small SUV Of The Year”

Come direbbe qualcuno molto più famoso di me… “I premi logorano chi non li vince”. E la nuova Jeep® Avenger, fresca vincitrice del premio “Small SUV Of The Year” ricevuto nell’ambito dei “Top Gear Award” 2024, di concorrenti ne ha “attapirati” parecchi. 

Jeep® Avenger il cannibale

Jeep® Avenger continua a collezionare primati: nel periodo gennaio-novembre 2024 è il SUV più venduto d’Italia nonché il terzo modello più venduto in assoluto; è secondo tra i B-SUV BEV; è nella top five assoluta tra i modelli 100% elettrici overall; ha raccolto, dal lancio, oltre 135.000 ordini e diciotto premi internazionali. Il diciottesimo, ultimo in ordine cronologico, è il prestigioso “Small SUV Of The Year” nell’ambito dei “Top Gear Award” 2024.

Dalla redazione di Top Gear le motivazioni

“Qualcuno potrebbe forse sollevare un sopracciglio perché Jeep Avenger non rappresenta una novità del 2024. Gli ultimi dodici mesi hanno però definitivamente consacrato il SUV compatto italo-americano nei panni di grande bestseller.

Una linea fresca, ben valorizzata da una gamma colori indovinata, e un equipaggiamento di buon livello fanno della Avenger un modello molto amato a tutte le latitudini. In fondo è quasi impossibile non prenderla in considerazione quando si cerca una vettura capace di accogliere a bordo tutta la famiglia, ma comunque in grado di destreggiarsi bene negli spazi stretti e di infilarsi nei parcheggi angusti come se fosse un pezzo del Tetris.

A rendere appetibile questa Jeep è anche una gamma motori pronta a soddisfare le esigenze più disparate. In listino ci sono infatti versioni elettriche, a benzina e ibride.

Tra le novità del model year 2025 spicca la Avenger 4xe, che amplia il bacino dei potenziali clienti strizzando l’occhio a chi ama l’avventura e la vita all’aria aperta lontano dall’asfalto. Fiore all’occhiello di questa variante è la trazione integrale, ottenuta aggiungendo al tre cilindri 1.2 turbo benzina in configurazione da 136 CV due motori elettrici da 29 cavalli ciascuno, uno anteriore e uno – e qui sta la vera novità – posteriore.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

Il primo è integrato nel cambio a doppia frizione. Il secondo è invece il cuore del nuovo retrotreno multilink. Complice l’assetto rialzato, che porta l’altezza minima da terra a 21 cm, gli angoli di attacco, di dosso e di uscita sono più ampi rispetto a quelli delle Avenger standard e misurano nell’ordine 22, 21 e 35 gradi. La capacità di guado è invece di 40 cm”.

E come direbbe un altro molto più famoso di… What Else?

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Citroen C3: anima crossover
Motori KIA Syros, sotto il segno della EV3