Ultim'ora
Motori
Motori MINI Countryman S ALL4. Ancora più versatile e intelligente.

MINI Countryman S ALL4. Ancora più versatile e intelligente.

MINI Countryman S ALL4 garantisce un divertimento di guida su qualsiasi terreno. Il nuovo e più grande modello MINI combina le opzioni flessibili di un crossover con la trazione integrale intelligente.

MINI Countryman offre uno spazio interno notevolmente maggiore. Grazie allo schienale del sedile posteriore, che può essere separato in un rapporto di 40:20:40, il bagagliaio offre opzioni di stoccaggio variabili. Ha un volume compreso tra 450 e 1.450 litri e può trasportare facilmente oggetti ingombranti quando il sedile posteriore è abbattuto.

Le innovative funzioni di assistenza, tra cui la guida parzialmente automatizzata di livello 2 e l’ampia offerta digitale, supportano il conducente e i passeggeri in modo nuovo. Un motore mild hybrid da 48V aumenta l’efficienza del motore bicilindrico da 2,0 litri. Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica ottimizzato di 0,26, che rappresenta un nuovo record nel suo segmento di veicoli, il consumo di carburante è stato notevolmente ridotto nella nuova MINI Countryman S ALL4.

Trazione integrale intelligente

Il sistema di trazione integrale ALL4 offre un notevole aumento della trazione, della sicurezza, della stabilità di guida e dell’agilità. Grazie al controllo elettronico rapido e preciso, la potenza viene distribuita tra le ruote anteriori e posteriori in base alle esigenze in tutte le condizioni stradali e atmosferiche.

La carreggiata leggermente aumentata e il passo maggiorato costituiscono la base per un’eccellente dinamica di guida e un maggiore comfort. Per un divertimento di guida ancora maggiore su qualsiasi superficie, sono disponibili nuove combinazioni di cerchi e pneumatici per MINI Countryman.

Lo sterzo diretto e la combinazione di asse anteriore a singolo snodo McPherson strut e asse posteriore multi-link garantiscono l’inconfondibile e tipico go-kart feeling MINI. Per passare dal traffico cittadino alle escursioni nella natura, il telaio può essere equilibrato e confortevole o particolarmente sportivo. Come optional è disponibile un telaio adattivo con abbassamento di 15 mm e ammortizzatori a frequenza variabile.

MINI Countryman S ALL4 (consumo di carburante combinato: 7,4 – 6,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 169 – 155 g/km secondo WLTP) offre una potenza di 160 kW/218 CV e una coppia di 360 Nm con il suo fluido motore turbo a quattro cilindri da due litri. Il motore mild hybrid da 48 V supporta le prestazioni del veicolo a bassa velocità e garantisce un boost temporaneo di 14 kW.

Una nuova caratteristica di MINI è l’opzione di guida semi-automatica su percorsi a più corsie. Ciò consente al guidatore di staccare le mani dal volante a velocità fino a 60 km/h, purché continui a monitorare attentamente il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento. Quando si cambia corsia, il sistema di assistenza aiuta a individuare gli spazi vuoti nel traffico necessari per raggiungere l’uscita. Quindi porta la vettura alla velocità ottimale e avvia automaticamente il cambio di corsia.

Più estetica MINI

Indipendentemente dal terreno, MINI Countryman è ed è sempre stata riconoscibile come una MINI al primo sguardo. Il nuovo design colpisce per la sua estetica particolarmente chiara. Dal frontale, la vettura appare ordinata ed è caratterizzata dalla forma tesa del cofano e dalla nuova griglia anteriore ottagonale. I fari MINI LED accentuano l’unicità del design ridotto grazie alle singole modalità di firma. Gli sbalzi corti e il profilo sottile sono tipici di MINI così come il tetto allungato a contrasto.

Il cavalletto largo ed eretto della nuova MINI Countryman sottolinea la sua presenza e il suo solido carattere off-road. I gruppi ottici posteriori verticali incorniciano la silhouette del veicolo e fanno apparire il nuovo modello crossover MINI particolarmente possente e sportivo.

Il design del veicolo, ridotto all’essenziale, può essere presentato in vari modi utilizzando quattro versioni – Essential, Classic, Favoured, John Cooper Works – per gli esterni e gli interni. La versione Favoured, ad esempio, accentua il carattere individuale della MINI Countryman S ALL4 con dettagli particolarmente espressivi. In combinazione con l’elegante colore della carrozzeria Melting Silver e con i cerchi 950 Rally Spoke da 21 pollici (disponibili come optional), l’avventuriera ha un aspetto robusto e di alta qualità. Per nuova MINI Countryman sono disponibili cerchi in lega in diversi design e dimensioni da 17 a 21 pollici.

MINI Countryman S ALL4

Nell’abitacolo della MINI Countryman l’attenzione è rivolta al display OLED rotondo ad alta risoluzione. Con un diametro di 240 mm e una superficie in vetro di alta qualità, il quadro strumenti stabilisce un nuovo standard. Per un comodo utilizzo dei sistemi di infotainment e di assistenza, la MINI Interaction Unit è ancora più vicina al guidatore e al passeggero. Con il nuovo MINI Operating System 9, tutte le funzioni della vettura possono essere gestite in modo intuitivo attraverso il tocco o l’assistenza vocale.

Maggiori informazioni su MINI Countryman S ALL4, tra cui i prezzi, i dati tecnici, le varie possibilità di configurazione e l’ordinabilità verranno condivise nella prima metà del 2024.

News settimanali

Leggi anche

Motori Mercedes e-Sprinter - Il Van elettrico
Motori Kimera EVO38. Il mito si ripete

Kimera EVO38. Il mito si ripete

Motorcube 22 Febbraio 2024 | 19:30
Leggi articolo >
Motori Arriva una MINI Countryman tutta nuova
Motori Opel sempre più elettrica

Opel sempre più elettrica

Motorcube 22 Febbraio 2024 | 13:40
Leggi articolo >
Motori A Ginevra nascerà il nuovo brand IM