Ultim'ora
Motori
Motori Mercedes Classe E - Famiglia Allargata: diesel, plug-in, full electric

Mercedes Classe E - Famiglia Allargata: diesel, plug-in, full electric

L’obiettivo di Mercedes da qui in futuro è la flessibilità della propria gamma, dai motori, ai modelli, ed il segmento E, nelle sue molteplici varianti, svolgerà un ruolo da protagonista nel cambiamento della Stella. L’auto elettrica sarà solo un’opzione aggiuntiva per il cliente, non un obbligo. 

Nessun approccio intransigente verso il pubblico, ma far capire in modo simpatico e intelligente cos’è l’elettrico oggi, con i pro ed i contro, rispettando le esigenze di ognuno. D’altronde non si può far finta di niente, perchè è il mercato che decide le regole commerciali, non certo un legislatore, e per quanto riguarda Mercedes, il cliente privato e professionale ha confermato che vuole il diesel, per oltre il 70%… 

Dati che non possono non essere presi in considerazione, e motorizzazioni by Mercedes che non possono essere lasciate in un cassetto visti i risultati su efficienza e consumi.

Quindi ben venga un approccio intelligente all’elettrificazione, con tutti i motori endotermici elettrificati, compresi i diesel ed i modelli più sportivi della gamma AMG, quella Top Performance per intenderci.

Con la possibilità anche per chi fa tanta strada, per motivi lavorativi e non, di approcciare al mondo Mercedes con proposte diesel mild-hybrid, diesel plug-in hybrid, quelli alla spina che vanno ricaricati quotidianamente per raggiungere il massimo delle prestazioni, o perché no, anche full electric con varianti Extended RANGE come il SUV di lusso EQE. 

Senza dimenticare anche la Classe G totalmente elettrica, per chi se la può permettere, che rappresenta il massimo delle prestazioni nell’offroad più impegnativo, compresa la funzione di girare su se stessa se il percorso non da vie di fuga accessibili…

Ovvio che scegliere l’elettrico puro oggi, è più favorevole per chi ha la possibilità di ricarica tramite il fotovoltaico con accumulo, villette private o condomini già predisposti ad un utilizzo più sostenibile di tutte le utenze elettriche sono le più indicate, o chi ha disponibilità di ricarica in ufficio. 

La gamma SUV era rappresentata dal GLE 350 de e dall’EQE 350 SUV, evidenziando la versatilità e l’innovazione continua di Mercedes-Benz

Il futuro elettrico, comunque, sarà sempre più conveniente per chi utilizzerà le fonti di approvvigionamento naturali. Il claim di Mercedes è rendere la vita dei clienti più facile, dalle automobili, ibride o elettriche, alle proposte commerciali per poterle acquistare, che saranno sempre di più un fattore cruciale per il pubblico.

Si arriverà ad avere un approccio all’acquisto più simile a quello che abbiamo con la telefonia, con abbonamenti e rate sempre più basse che comprenderanno tutti i servizi, compresi quelli relativi ai sistemi tecnologici di bordo. Nella famiglia allargata Mercedes, una bestseller è senza dubbio l’ammiraglia Classe E. 

L’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di testare vari modelli, tra cui l’E 300 e, l’E 220d, l’E 300 Station Wagon, e la performante Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+

Mercedes Classe E: cosa ci piace

Prendi una berlina di quasi 5 metri, mettile dentro un motore diesel mild-hybrid d’ultima generazione e inizia a macinare chilometri, su chilometri e chilometri fino a superare quota 1.250 chilometri. Si, avete capito bene, l’ammiraglia zero consumi Mercedes Classe E 220d con un pieno di diesel potrebbe percorrere l’Italia da nord a sud o viceversa senza mai fermarsi, a meno di un pit-stop veloce quando la natura chiama… ma che va ad aria?

No, a diesel, il tanto bistrattato diesel per alcuni, che però in casa Mercedes rimane un fiore all’occhiello della produzione della stella. Ed anche uno dei più amati, visto che oltre il 60% dei clienti Mercedes continua a scegliere motorizzazioni diesel elettrificate. E ci mancherebbe altro, perché 100 kg in più su un SUV o una berlina di questa massa, un motore diesel li regge senza problemi e non influiscono per nulla sui consumi anche a batterie scariche. Al contrario, un qualunque benzina penalizzato dal peso dell’elettrificazione e con batterie scariche perde in efficacia e nei consumi. 

In generale, se pensiamo ad una berlina di segmento premium Mercedes Classe E è la best in class del settore, apprezzata anche da chi ne fa un uso professionale o per le flotte business, insomma una stella che fa status.

News settimanali

Leggi anche