Ultim'ora
Motori
Motori Formula SAE Italy: studenti in gara da tutto il mondo

Formula SAE Italy: studenti in gara da tutto il mondo

Si è conclusa la XIX edizione di Formula SAE Italy, l’evento educational internazionale organizzato da ANFIA in collaborazione con SAE International, tenutosi all’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari e con la main sponsorship di Iveco Group. L’iniziativa ha coinvolto circa 1.600 studenti provenienti da 17 Paesi, con 63 team in gara, di cui 50 europei e 21 italiani rappresentanti 18 diversi atenei.

Tra i vincitori, il FS Team Tallinn dell’Università di Tallinn ha primeggiato nella categoria delle vetture elettriche, mentre il team MoRe Modena Racing Hybrid dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha conquistato il primo posto per le vetture a combustione termica. eForce Prague Formula della Czech Technical University si è affermato tra le vetture driverless, e UniBo Motorsport Hybrid dell’Università di Bologna ha trionfato nella Classe 3.

©m3motorcube

“Il consuntivo di questa XIX edizione di Formula SAE Italy è estremamente positivo ha detto Gianmarco Giorda, Direttore Generale di ANFIA. Gli studenti partecipanti, circa 1.600, hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno nel confrontarsi con le giurie di esperti dell’automotive e del motorsport che li hanno valutati sulle scelte tecniche e progettuali relative ai prototipi presentati, sulle proposte di business plan e sulle capacità di argomentazione legate alla sostenibilità economica e ambientale dei progetti. Un confronto che rappresenta un’opportunità di crescita unica, grazie alla quale i ragazzi imparano divertendosi. L’evento si conferma infatti come esperienza di grande valore formativo per gli aspiranti ingegneri provenienti da 17 Paesi worldwide (tra cui Indonesia ed Egitto) che li prepara più di altre all’ingresso nel mondo del lavoro. Oltre ad imparare a lavorare in team, a rispettare le scadenze di consegna della documentazione tecnica e ad a elaborare, sulla base delle proprie competenze, strategie di partecipazione che coniughino la conformità della vettura al regolamento tecnico della manifestazione con le performance in pista e con le risorse a disposizione, gli studenti convivono per 5 giorni, entrando in contatto con approcci e culture diverse che li arricchiscono umanamente e professionalmente.

Tengo a ringraziare i 31 sponsor – molti dei quali presenti nelle giurie, nel team dei verificatori tecnici e dello staff di pista – e tutti i partner della manifestazione per il sostegno dimostrato in cambio di ottime opportunità di recruitment e networking, massimizzate anche grazie alle funzionalità della nuova app FSAE Italy introdotta quest’anno.

Ci prepariamo ora a pianificare l’edizione 2025 dell’evento, che vedrà i festeggiamenti per il ventennale della Formula SAE Italy, una ricorrenza che ci incoraggia a fare sempre di più e meglio nel favorire la valorizzazione dei giovani talenti e il dialogo tra università e imprese, elemento chiave per affrontare con successo le importanti sfide e trasformazioni tecnologiche che interessano il settore della mobilità in questi anni”.

FSAE-Italy_2024_Endurance ©m3motorcube
News settimanali

Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano

Motorcube 16 Settembre 2024 | 13:22
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione