Ultim'ora
Motori
Motori BMW i Vision Dee: al CES 2023 la visione del futuro

BMW i Vision Dee: al CES 2023 la visione del futuro

(Adnkronos) - Al CES 2023 BMW Group ha presentato la sua visione del futuro. La i Vision Dee è una futuristica berlina di medie dimensioni che porta al debutto il nuovo linguaggio stilistico del Marchio di Monaco di Baviera.

Dee è l’acronimo di “Digital Emotional Experience”, un concept firmato BMW che nasce con l’intento di creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto.

Tante le soluzioni innovative presenti su questo prototipo, l’Head-Up display si estende per tutta la larghezza del parabrezza, anticipando di fatto una tecnologia che sarà presente sulla prossima generazione di veicoli BMW.

A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della NEUE KLASSE.

Con la iX Flow E Ink, il brand tedesco aveva già presentato una nuova tecnologia che le consentiva di cambiare colore, passando dal nero al bianco, sulla i Vision Dee ora è possibile personalizzare la tinta carrozzeria fino a un massimo di 32 colori.

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG: “Con la BMW i Vision Dee, mostriamo cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono. In questo modo, siamo in grado di sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione per trasformare l'auto in un compagno intelligente. Questo è il futuro per i produttori di automobili e anche per BMW: la fusione dell'esperienza virtuale con il vero piacere di guidare. Allo stesso tempo, la BMW i Vision Dee è un altro passo sulla strada verso la NEUE KLASSE. Con questa visione, guardiamo al futuro e sottolineiamo l'enorme importanza della digitalizzazione per le nostre prossime generazioni di prodotti".

La carrozzeria è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.

La tecnologia al laser è utilizzata per rifinire le pellicole, il design del controllo elettronico è stato sviluppato in collaborazione con E Ink, mentre gli ingegneri BMW Group si sono occupati di adattare questa tecnologia alle superfici curve e alla programmazione delle animazioni.

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Citroen C3: anima crossover