30 anni di Twingo. Renault svela la concept car celebrativa
Sono trascorsi trent’anni dal lancio della Twingo. L’iconica utilitaria della Renault aveva sorpreso il segmento A del mercato degli anni Novanta per compattezza e funzionalità degli spazi. La Twingo del ’93 era lunga 3433 mm, larga 1630 mm e alta 1423 mm. All’interno, lo spazio poteva essere ottimizzato fino alla capacità di 261 litri. Insomma, per la prima volta gli autosaloni accoglievano una citycar in grado di fare le veci di una monovolume.
Con i suoi 50 cv, 90 Nm di coppia, una velocità massima di 150 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 in 15 secondi e un consumo medio di 6.5 litri ogni 100 km, la Twingo conquistò anche il mercato italiano. E com’era facile aspettarsi, ispirò una nuova scuola di pensiero automobilistica a cui si unirono Daewoo Matiz, Ford Ka, Seat Arosa e altre aspiranti concorrenti.
Per celebrare il trentesimo anniversario, Renault ha affidato alla designer vincitrice del ELLE DECO International Designer of the Year Award Sabine Marcelis, il compito di reinventare il design della Twingo in una interpretazione artistica fedele alla prima serie. “La collaborazione con Renault è iniziata con un invito a ripensare Twingo per celebrare il suo 30° anniversario – ha dichiarato Marcelis – . Lavorare con un’auto emblematica e popolare è stata una vera e propria sfida”. L’iniziativa fa seguito alle collaborazioni intrattenute dal Gruppo con gli artisti Mathieu Lehanneur, per la rivisitazione della 4L, e Pierre Gonalons, che ha rielaborato il design la R5 Diamant.
GUARDA ANCHE:
LEGGI ANCHE