Ultim'ora
Motori
Motori Volkswagen ID.7 Pro S e ID.7 Tourer Pro S, i viaggi non sono più un problema

Volkswagen ID.7 Pro S e ID.7 Tourer Pro S, i viaggi non sono più un problema

Volkswagen amplia la sua gamma elettrica con i nuovi modelli ID.7 Pro S e ID.7 Tourer Pro S, pensati per chi affronta lunghe tratte. Grazie alla batteria da 86 kWh, queste vetture offrono un’autonomia WLTP di circa 700 km, rendendole ideali per i viaggi. Con un design spazioso e la capacità di ricaricarsi rapidamente fino a 200 kW, le nuove ID.7 puntano a coniugare efficienza e comfort ai massimi livelli. Volkswagen offre così una soluzione versatile per tutte le esigenze, disponibile sia in versione berlina che wagon, con trazione posteriore o integrale.

Grazie alla trazione efficiente, alla grande batteria da 86 kWh e all’eccellente aerodinamica con valori Cx pari a 0,23 (berlina) e 0,25 (wagon), la ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S sono tra le vetture elettriche con l’autonomia più elevata della loro categoria. La propulsione della ID.7 Pro S e della ID.7 Tourer Pro S è affidata a un motore elettrico da 210 kW (286 CV) integrato in modo compatto nell’asse posteriore. Entrambi i modelli coniugano la loro efficienza con prestazioni di marcia superiori: la berlina fast-back accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e la wagon in 6,7 secondi. A seconda dell’equipaggiamento e della versione della carrozzeria, a dispetto della loro elevata agilità, queste vetture fanno registrare valori di consumo WLTP di soli 15,5 – 13,6 kWh. Inoltre, presentano tempi di ricarica molto brevi: con una potenza di ricarica massima di 200 kW, la batteria si ricarica dal 10 all’80% in circa 26 minuti. In soli 10 minuti, il tempo di una pausa caffè, con una potenza di ricarica di 200 kW la batteria accumula l’energia necessaria per percorrere circa 244 km (berlina) o circa 236 km (wagon).

Business class elettrica.

Con il loro elevato comfort di viaggio, la ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S raggiungono il livello delle vetture della classe immediatamente superiore. Grazie alla trazione pressoché silenziosa e ai fruscii aerodinamici molto ridotti, entrambi i modelli sono estremamente silenziosi sia all’interno dell’abitacolo che all’esterno (rumorosità di marcia di 67 dB(A)). L’equipaggiamento di serie comprende inoltre tecnologie innovative per il comfort, come le bocchette di ventilazione del climatizzatore automatico a 2 zone (Air Care Climatronic) comandate automaticamente tramite servomotori elettrici. Il sistema di climatizzazione delle ID.7 assicura un comfort di ventilazione ai massimi livelli della categoria; inoltre, il vano passeggeri può essere abilitato a posteriori come terza zona di climatizzazione (controllabile singolarmente dai sedili anteriori e dal divano posteriore). A bordo è sempre presente anche l’intelligente assistente vocale IDA con ChatGPT integrato.

Infine, il livello di comfort e sicurezza viene perfezionato da sistemi di assistenza come il regolatore automatico della distanza ACC di serie, l’assistente di mantenimento corsia (Lane Assist) e l’assistente di cambio corsia (Side Assist), il nuovo Exit Warning (avviso in caso di utenti della strada che si avvicinano da dietro durante la discesa dalla vettura), l’assistente alla svolta con supporto antisbandata, il riconoscimento della segnaletica stradale, la retrocamera Rear View e un sistema di controllo per il parcheggio.

©m3motorcube

Informazioni tramite realtà aumentata.

Tutte le versioni della ID.7, e quindi anche i nuovi modelli Pro S, sono le uniche vetture della loro categoria dotate di serie di un display head-up con realtà aumentata. Questo proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada. Al contempo, il display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, può assumere dimensioni molto più ridotte: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up AR e sul traffico. Il dettaglio dominante degli interni, considerando comandi e design, è il display touch visivamente separato (diagonale 38 centimetri, 15 pollici) del sistema infotainment. Qui è possibile attivare la funzione di navigazione Discover Pro Max anche in un secondo momento. La barra superiore del display presenta un accesso diretto che permette all’utente, con un semplice tocco, di passare al menu principale contenente una panoramica di tutte le app. Le novità sono l’In-Car App Wellness e l’app di gioco AirConsole.

©m3motorcube

Nuove app per il benessere e il gaming.

Inedita nella gamma ID.7 è l’In-Car App Wellness, con la quale è possibile regolare diverse funzioni della vettura tramite programmi preconfigurati per ottimizzare il benessere durante la marcia o le pause. A seconda dell’equipaggiamento della vettura, l’app consente di regolare l’illuminazione d’ambiente, il suono, la climatizzazione, il tetto panoramico Smart Glass opzionale, nonché la climatizzazione e la funzione di massaggio del sedile (a seconda dell’equipaggiamento). La nuova piattaforma di gioco AirConsole offrirà un piacevole intrattenimento, ad esempio durante la ricarica della vettura o le pause. Volkswagen amplia così la gamma di giochi già presenti a bordo, installati in modo permanente nel sistema infotainment e comandati tramite il touchscreen e il volante multifunzione, con i nuovi giochi della piattaforma AirConsole che vengono invece trasmessi online sul display dell’infotainment. Questo prende quindi le sembianze di una console di gioco dove lo smartphone funge da controller. I viaggiatori a bordo della ID.7 possono competere l’uno contro l’altro utilizzando i loro smartphone, proprio come farebbero a casa con console di gioco e controller. Volkswagen prevede di lanciare AirConsole a partire da metà settembre nei primi Paesi europei. Entro l’inizio del 2025 l’offerta sarà estesa includendo ancora più giochi in più Paesi europei. Oltre che per le serie ID.7, ID.5, ID.4 e ID.3 (a partire dal software ID. 4.0), AirConsole sarà disponibile anche per la nuova Passat, la nuova Tiguan, la nuova Golf e la nuova Golf Variant.

Spazio per cinque persone e tanti bagagli

Il passo di 2.971 mm e la lunghezza complessiva di 4.961 mm indicano già che la ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S offrono spazio sufficiente per cinque persone. Questa generosa capienza è particolarmente evidente nel vano passeggeri, con uno spazio per le ginocchia in formato XL. Anche il bagagliaio risulta essere molto ampio: nel caso della berlina, il volume è di 532 litri con cinque persone a bordo. In presenza di carico a tutta altezza fino alla prima fila di sedili, il volume sale a 1.586 litri. I rispettivi valori per la Tourer sono pari a 605 litri (con schienale del divano posteriore in posizione di carico) e 1.714 litri. La superficie di carico misurata fino alla prima fila di sedili è lunga 1.948 mm in entrambe le versioni di carrozzeria. La ID.7 Pro S e la ID.7 Tourer Pro S traggono vantaggio dall’architettura compatta della piattaforma elettrica modulare MEB del Gruppo Volkswagen.

Optional innovativi

A richiesta, i conducenti dei modelli ID.7 possono essere assistiti anche da tecnologie opzionali come il Connected Travel Assist con dati online (dinamica trasversale e longitudinale assistita), i fari a LED Matrix IQ.LIGHT interattivi e il Park Assist Pro con funzione Memory (entrata e uscita dal parcheggio automatici). Inoltre, il comfort nella ID.7 Pro S e nella ID.7 Tourer Pro S può essere aumentato con dettagli high-tech come i sedili ergoActive (compresa la funzione di massaggio dei punti di pressione e la climatizzazione automatica), il tetto panoramico Smart Glass (con commutazione elettronica fra trasparente o oscurato) e la regolazione adattiva dell’assetto DCC.

Leggi anche

Il Nuovo Volkswagen California, voglia di viaggiare

Volkswagen lancia la nuova ID. UNYX per il mercato cinese

News settimanali

Opel Speedster, tra storia e passione

Motorcube 13 Settembre 2024 | 20:17
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Opel Speedster, tra storia e passione
Motori Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance