Nuovo Ram 1500 Ramcharger: lancio anticipato per il primo pick-up 100% elettrico
E’ più facile che il lancio di un nuovo modello venga posticipato piuttosto che anticipato. Ciò non succede, però, per il nuovo Ram 1500 Ramcharger, atteso per il 2026 ma che Stellantis ha deciso di pianificarne il lancio entro la prima metà del 2025. Ovviamente per la gioia degli appassionati…
Ram aveva originariamente pianificato di lanciare il Ram 1500 REV nella prima metà del 2025. La decisione di lanciare per primo Ramcharger è stata guidata dall’enorme interesse dei consumatori, dal mantenimento di un vantaggio competitivo nella tecnologia e dal rallentamento della domanda del settore di pickup BEV da mezza tonnellata.
Ramcharger sarà aperto agli ordini dei consumatori negli Stati Uniti nella prima metà del 2025, seguito dal lancio del Ram 1500 REV nel 2026. La disponibilità per i clienti europei sarà annunciata separatamente.
L’impianto di assemblaggio di Sterling Heights (Michigan) continuerà a essere la sede principale della produzione del Ram 1500, comprese le versioni elettrificate e con motore a combustione interna, e svolgerà un ruolo chiave nel portare sul mercato questa tecnologia leader del settore.
Autonomia da paura: più di 1100 km
Il nuovissimo Ram 1500 Ramcharger 2025 con un’autonomia fino a 690 miglia (circa 1110 km) è l’ultimo esempio di come Ram offrirà ai clienti mezzi di riferimento con una tecnologia all’avanguardia. Il Ram 1500 Ramcharger 2025 è dotato di un pacco batterie da 92 kilowattora, abbinato a un generatore di bordo da 130 kW, che invia energia ai moduli di azionamento elettrico (EDM) anteriori da 250 kW e posteriori da 238 kW.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
La ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo e da veicolo a casa offre al Ram 1500 Ramcharger la flessibilità di ricaricare un altro veicolo elettrico a batteria Stellantis o di reimmettere l’energia in rete.
I dati sulle prestazioni includono un tempo da 0 a 60 mph di 4,4 secondi, 663 cavalli e oltre 615 lb.-ft. (834 N m) di coppia, fino a un traino di 14.000 libbre, il migliore della categoria, con un gancio di traino di classe 5 e una capacità di carico utile massima di 2.625 libbre, la migliore della categoria (dati riferiti al mercato US).