Volkswagen Golf R 2024: potenza da supercar e comfort di tutti i giorni
Dopo averla scoperta in tutte le sue versioni, dalle più ecologiche alle più sportive, finalmente Volkswagen svela la perla della famiglia Golf 8: la nuova Volkswagen Golf R!
Nuova Volkswagen Golf R: è qualcosa di più di una “semplice R”!
I caratteri distintivi sono sempre quelli: 4 cilindri sotto al cofano e trazione integrale, la solita Golf R quindi? La risposta è NO! A differenza di tutte le precedenti generazioni dal comportamento prevalentemente neutro o sottosterzante, questa grazie ad una nuova modalità specifica denominata Drift è in grado di trasferire una quantità maggiore di potenza all’assale posteriore così da consentire qualche sovrasterzo di potenza. In pratica, quello che desideravano tutti gli appassionati.
Trazione integrale 4Motion
La trazione integrale 4Motion è tarata per le massime performance su pista così come le sospensioni a controllo elettronico. Accorgimenti che le hanno consentito di essere la Golf R più veloce di sempre al Nurburgring, abbassando di 15 secondi il precedente tempo. Potenza ma anche controllo grazie all’assetto ribassato di 2 cm, i freni maggiorati, molle e barre antirollio più rigide.
A livello estetico non è vistosa, ma questa non è una novità per Golf, apparire poco ma graffiare come una tigre l’asfalto… Il look è sportivo rimanendo però sobrio, il diffusore posteriore con i quattro scarichi, anche Akrapovic su richiesta, è la modifica più vistosa rispetto alla versione di serie.
La nuova Golf R va così a scontrarsi con le “sportive di mezzo” del mondo premium: Mercedes A35 AMG, BMW M135i e Audi S3 sono ora costrette a rincorrere la regina del segmento.
Conosciamola meglio
La Volkswagen Golf R si ripresenta sul mercato italiano con la sua nuova generazione 8.5, incarnando l’evoluzione di un modello che, sin dal lancio della R32 nel 2002, ha segnato la storia delle hatchback sportive. Da oggi ordinabile in Italia, la nuova Golf R è disponibile a un prezzo di partenza di 61.450 euro, con la versione “Black Edition” che arriva a 66.950 euro. Una cifra importante, giustificata però dall’insieme di tecnologia, prestazioni e comfort che la Golf R 2024 promette di offrire.
Nuova Golf R 2.0 TSI 245 kW (333 CV)
DSG 4MOTION | Benzina
Consumo: 8,20 l/100km
Emissioni: 186 g/k
Prezzo: da 61.450 €
Design e Tecnologia: aggressività e raffinatezza
Il restyling strizza l’occhio alle nuove tendenze estetiche del marchio. Il frontale ridisegnato, con l’iconico emblema Volkswagen illuminato, domina la vista anteriore, affiancato da fari full LED e air curtain sul paraurti che migliorano il raffreddamento e l’aerodinamica. I cerchi in lega da 19 pollici, dalle linee decise, conferiscono un aspetto grintoso e sportivo. L’abitacolo non è da meno: il Digital Cockpit Pro offre ora un accelerometro aggiornato e un laptimer GPS, elementi che sottolineano la vocazione sportiva della vettura. Tra i dettagli più apprezzabili ci sono i sedili sportivi, che assicurano il massimo supporto anche nelle curve più impegnative, e il volante multifunzione con paddle di dimensioni maggiorate per agevolare le cambiate del cambio automatico DSG. In più, il volante include un tasto per l’accesso rapido alle modalità di guida dedicate, elemento distintivo che consente di adattare l’auto a diversi contesti, dal traffico cittadino alla pista.
Un motore potente e raffinato
L’elemento cardine di questa nuova Golf R è il motore, che con i suoi 245 kW (333 cavalli) offre un incremento di potenza rispetto alla generazione precedente, assicurando prestazioni ancora più incisive. La trazione integrale 4-Motion con Torque Vectoring è uno dei segreti che rende unica questa vettura: gestisce al meglio la distribuzione della potenza, garantendo la massima aderenza in qualsiasi condizione stradale.
Su strada e in pista, la Golf R viaggia come su binari, artigliando l’asfalto con una precisione millimetrica e restituendo al pilota una sensazione di totale controllo. Questo sistema è al top anche su asfalto bagnato, condizione in cui l’elettronica da una grande mano mantenendo stabilità e maneggevolezza.
Modalità di guida e divertimento puro
La nuova Golf R non è solo prestazioni brute: è anche dotata di tecnologie che mirano a esaltare il piacere di guida. Per gli appassionati della velocità, la modalità launch control permette partenze brucianti da fermo e accelerate mozzafiato tra gli 80 e i 120 km/h. C’è anche l’opzione di una partenza da brivido, che esalta i suoni dello scarico, trasformando ogni accelerazione in un’esperienza acustica coinvolgente.
Un’ulteriore chicca è rappresentata dalla modalità DRIFT, pensata per i guidatori più esperti: attivandola, la Golf R si trasforma quasi in una trazione posteriore, permettendo al sistema di inviare fino al 100% della coppia alla ruota esterna posteriore. Una modalità che rende la guida ancora più divertente e spettacolare, consentendo di sperimentare un controllo quasi totale del veicolo nelle curve più strette.
Golf R: fascino Double Face
La Golf R 2024 incarna alla perfezione l’essenza di una sportiva “double face”. Da un lato, è un’auto brutale e aggressiva, capace di far impallidire molte supercar per la sua tenuta di strada e potenza. Dall’altro, mantiene un’anima discreta e confortevole, ideale per l’uso quotidiano grazie alla qualità costruttiva e alla comodità interna tipica di Volkswagen.
Con la nuova Golf R, Volkswagen dimostra di aver trovato un equilibrio perfetto tra sportività e sfruttabilita’ quotidiana, offrendo un prodotto che ha davvero poche rivali nel segmento delle compatte ad alte prestazioni. Un’auto che può essere la compagna di tutti i giorni, ma che è sempre pronta a scatenarsi quando l’acceleratore viene spinto a fondo, e qui la musica cambia!