Ultim'ora
Motori
Motori Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance: massima potenza

Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance: massima potenza

(Adnkronos Motori) - Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback Performance rappresentano le più veloci e potenti RS 6 e RS 7 di sempre.

Il motore V8 da 4 litri ora lavora a una pressione di sovralimentazione di 2,6 bar, ne deriva un incremento di potenza di 30 CV per 50 Nm di coppia in più rispetto alla configurazione standard: Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback Performance raggiungono una potenza di 630 CV per una coppia massima che cresce da 800 a 850 Nm.

Secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, le due vetture sono in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi contro i 3,6 secondi precedenti.

Lo spessore dei rivestimenti insonorizzanti nella zona motore e retrotreno, è stato ridotto, ne deriva una sound ancora più coinvolgente per un risparmio di peso di 8 kg. Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti ha innesti più rapidi rispetto alla versione standard grazie a un nuovo software di gestione che lavora in abbinamento al V8 biturbo e alla trazione integrale permanente.

La ripartizione della coppia è 40:60 tra avantreno e retrocedo, il differenziale centrale autobloccante garantisce un’ottima trazione su qualsiasi fondo.

Hanno un look ancora più sportivo rispetto ai tradizionali cerchi da 21 pollici a 10 razze, quelli da 22” presenti sulle Performance Edition hanno un design a cinque razze a Y, ispirato al motorsport, favoriscono il raffreddamento dei freni e grazie alla forgiatura e fresatura, hanno un peso inferiore di 5 kg. Gli pneumatici sono dei Continental SportContact 7 da 285/30, gomme che consentono una riduzione di ben due metri dello spazio di arresto da 100 km/h.

Un accessorio compreso nella dotazione di serie, che eleva la velocità massima da 250 a 280 km/h, introduce lo sterzo integrale dinamico con l’asse posteriore sterzante.

Array

News settimanali

Leggi anche