Peugeot 308 GT SW - Station Wagon Revolution
Con l’ultima generazione di 308, Peugeot ha intrapreso un percorso audace, che ha portato il brand a farsi strada nel segmento premium. I tecnici francesi hanno impresso all’auto l’inconfondibile stile del Leone, rivisitando l’abitacolo in modo inedito e altamente tecnologico, seguendo la traccia già vista con l’i-cockpit.
Partendo da una base comune con il Gruppo Stellantis, i designer hanno creato un veicolo con una firma personale e seducente, un’identità confermata ancora di più dalla versione Station Wagon. Nella variante a coda lunga, i centimetri della volumetria sono stati armonizzati da linee sinuose che richiamano l’andamento di una hatchback, ma notevolmente allungata nelle proporzioni. Questa volumetria ha ricevuto particolare attenzione alle influenze tecnologiche, con una nuova firma luminosa all’avanguardia, graffiante e inconfondibile nella parte anteriore, e un look estremamente minimalista e affascinante nella parte posteriore.
Dimensioni generose:
- 4,64 m di lunghezza
- 1,85 m di larghezza
- 1,47 m di altezza
- Passo: 2,73 m
Cuore delle familiari, il bagagliaio offre spazio per tutte le esigenze, dai 608 ai 1.634 litri, una soluzione pratica per le percorrenze quotidiane e i viaggi più lunghi. Questo particolare allestimento GT ha contribuito a enfatizzare il tocco di sportività, con materiali di alta qualità e dettagli a contrasto, manifestando l’anima aggressiva della vettura.
All’interno dell’abitacolo, si è compiuta una vera e propria rivoluzione rispetto al passato, sorprendendo per la capacità di unire digitalizzazione e praticità, due aspetti spesso in conflitto, ma qui combinati in modo perfetto. L’i-Cockpit si è evoluto presentando una grafica in 3D, molto scenografica e facile da consultare, mentre il display dell’infotainment è cresciuto in dimensioni e intelligenza, con una striscia di shortcut personalizzabile e facile da utilizzare anche durante la guida, grazie alle grandi icone.
Il comfort è un elemento fondamentale per una vettura orientata all’utilizzo familiare e generosa nelle dimensioni come la 308 SW. Tra sedute ergonomiche e ampi spazi, viaggiare a bordo di questa vettura è un piacere, soprattutto per i lunghi tragitti. Tuttavia, può richiedere qualche compromesso quando si trasportano passeggeri particolarmente alti nei sedili posteriori.
Il motore scelto per questa prova è il 1.2 PureTech, che dimostra di essere una valida alternativa al solito diesel, offrendo fluidità e consumi contenuti, anche a velocità autostradale, senza rinunciare alle prestazioni richieste dal mercato. Con una potenza massima di 130 CV e una coppia di 230 Nm, associato al cambio automatico EAT8, il motore risponde prontamente alle esigenze dell’utente, garantendo una guida gradevole e dinamica.
La gamma della 308 SW si amplia anche con varianti elettrificate, compresi modelli a zero emissioni e ibridi plug-in. Tuttavia, per chi non è ancora pronto per tale transizione, il Puretech 130 rappresenta una scelta eccellente in termini di consumi ed efficienza.
In conclusione, questa nuova Station del Leone non lascia nulla al caso: con il suo stile inconfondibile, la sua tecnologia avanzata e il comfort superiore, ha tutte le carte in regola per conquistare il cuore e la ragione del mercato automobilistico.
Leggi anche:
Peugeot 308 Plug-In vs 308 SW PureTech 130 – Con o senza spina?