Ultim'ora
Motori
Motori Opel Vivaro-e Hydrogen: il veicolo elettrico Fuel Cell a zero emissioni

Opel Vivaro-e Hydrogen: il veicolo elettrico Fuel Cell a zero emissioni

(Adnkronos) - Opel Vivaro-e Hydrogen è un veicolo commerciale leggero. Un mezzo elettrico con celle a combustibile e batteria plug-in, una tecnologia che grazie alle sue dimensioni compatte non ha sacrificato lo spazio di carico rispetto alle versioni con motorizzazione tradizionale.

Opel Vivaro-e Hydrogen ha un’autonomia che arriva fino a 400 km, in soli 3 minuti è possibile effettuare un rifornimento di idrogeno, il veicolo ha un volume di carico fino a 6,1 metri cubi e portata di 1.000 kg.

Due le configurazioni disponibili, M fino a 4,95 metri di lunghezza ed L fino a 5,3 metri.

La batteria di Opel Vivaro-e BEV (veicolo elettrico a batteria) viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di H2, senza alcuna modifica alla carrozzeria.

Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione.

Il nuovo Opel Vivaro-E Hydrogen è dotato di frenata rigenerativa, grazie alla funzione Plug-in è possibile ricaricare la batteria esternamente, in modalità puramente elettrica è possibile percorrere fino a 50 km. Il caricatore di bordo trifase è il cavo di ricarica modo 2 fanno parte della dotazione di serie.

Una novità che si affianca al Combo-e Cargo, al Vivaro-e e alla Movano-e, veicoli commerciali elettrici a batteria. Entro il 2024, il Marchio del fulmine commercializzerà una versione elettrificata per ogni vettura stradale e commerciale.

Array

News settimanali

Leggi anche