Ultim'ora
Motori
Motori Nuovi Volkswagen Multivan e California eHybrid 4MOTION: plug-in e trazione integrale? Certo che sì!

Nuovi Volkswagen Multivan e California eHybrid 4MOTION: plug-in e trazione integrale? Certo che sì!

Grande novità tecnologica in casa Volkswagen Veicoli Commerciali: i nuovi Multivan e California eHybrid 4MOTION sono abbinati alla tecnologia plug-in. Il sistema di propulsione ad alta efficienza combina la guida completamente elettrica con un’interessante autonomia e la massima trazione.

Il motore ibrido plug-in eroga una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Il sistema ibrido comprende un nuovo motore a quattro cilindri ad alta tecnologia (1.5 TSI evo2), un motore a trazione elettrica sull’asse anteriore e un secondo motore a trazione elettrica sull’asse posteriore.

I due motori elettrici sono alimentati da una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità energetica di 19,7 kWh, che garantisce un’autonomia elettrica fino a 95 chilometri per il Multivan e 91 chilometri per il California. 

Trazione ibrida plug-in di seconda generazione

Trasforma il leggendario Multivan e l’iconico California in veicoli principalmente elettrici per l’utilizzo quotidiano. Nei viaggi più lunghi, invece, la trazione parsimoniosa convince per le lunghe autonomie combinate. 

Tre fonti di propulsione efficienti: la trazione ibrida plug-in del Multivan e del California è un sistema completamente nuovo della seconda generazione di eHybrid. Un motore a benzina turbo high-tech 1.5 TSI evo2 è utilizzato nel nuovo Multivan eHybrid 4MOTION e nel California eHybrid 4MOTION.

Il motore a quattro cilindri da 130 kW (177 CV) è caratterizzato da particolari innovazioni come il turbocompressore VTG (Variable Turbine Geometry) con un’efficiente iniezione ad alta pressione a 350 bar e l’altrettanto efficiente processo di combustione TSI-evo. Quest’ultimo garantisce quindi un’elevata efficienza del motore, che a sua volta riduce sia i consumi che le emissioni. 

Il motore a benzina è abbinato a un motore elettrico con una potenza di 85 kW (115 CV) sull’asse anteriore. Il motore elettrico è integrato in un modulo ibrido plug-in insieme a un cambio a trasmissione diretta (DSG). 

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

@m3motorcube.com

DSG progettato ad hoc

Il DSG (DQ400e evo) è stato appositamente progettato e ulteriormente sviluppato come cambio per la versione ibrida plug-in. Come terzo modulo tecnico, un secondo motore a trazione elettrica viene utilizzato sull’asse posteriore a trave di torsione.

Questo motore elettrico ha una potenza di 100 kW (136 CV). Tecnicamente parlando, i motori di azionamento sia anteriori che posteriori sono motori sincroni a eccitazione permanente. Insieme, il motore 1.5 TSI evo2 e i motori elettrici sviluppano una coppia di sistema di 350 Nm e la potenza massima è disponibile quasi completamente in partenza da fermo.

Il nuovo Multivan e il California eHybrid 4MOTION possono essere guidati in modalità puramente elettrica a velocità fino a 130 km/h. In modalità ibrida, la velocità massima è di 200 km/h.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Citroen C3: anima crossover
Motori KIA Syros, sotto il segno della EV3