Maximilian Günther si aggiudica la seconda gara del GulaVit Jakarta E-Prix 2023 e dopo la seconda pole position consecutiva riporta la Maserati sul gradino più alto del podio per la prima volta dal 1957.
È stato un weekend storico per il Tridente che torna al successo per la prima volta dopo l’iconica vittoria di Juan Manuel Fangio nel Gran Premio del 1957.
Secondo in entrambe le gare del doppio appuntamento in Indonesia Jake Dennis (Avalanche Andretti), che con i punti ottenuti si porta a -1 dal nuovo leader della classifica Pascal Wehrlein, arrivato sesto (TAG Heuer Porsche).
Dopo una prima gara deludente per Jaguar, Mitch Evans ha ottenuto il gradino più basso del podio arrivando terzo. Niente punti per Nick Cassidy dell’Envision Racing, che ha perso così la leadership del campionato. Il neozelandese attualmente si trova a cinque punti di distanza du Dennis, mentre solo sei punti separano i primi tre piloti in una serratissima lotta per il successo finale.
Il momento clou della gara è stato quando Günther ha deciso di ritardare la seconda attivazione dell’Attack Mode, portandosi in testa a discapito di Dennis al 18º giro mentre allargava la traiettoria. Il pilota del Maserati MSG Racing è riuscito ad accumulare un vantaggio di 2,822 secondi su Dennis e di oltre 18 secondi su Evans. Si tratta di un nuovo record: nessuno aveva vinto con più di due secondi di vantaggio nell’era GEN3.
Deludente la prova di Nick Cassidy, che in questa stagione aveva fallito solo una volta con il 13º posto a Diriyah. Quando ha provato a superare Wehrlein al 20º giro, il neozelandese ha danneggiato la sua monoposto ed è arrivato 19º.
Sacha Fenestraz e Norman Nato della Nissan si sono posizionati rispettivamente quarto e quinto, partendo dalla 7ª e dalla 12ª posizione in griglia. Il campione in carica Stoffe Vandoorne (DS Penske) è stato colto di sorpresa dalla manovra di Fenestraz senza riuscire a stargli dietro: il sorpasso ha fatto scivolare il belga in 9ª posizione. António Felix da Costa (TAG Heuer Porsche) ed Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing) hanno chiuso rispettivamente al 6º e al 7º posto. La 10ª posizione di Sebastien Buemi ha consentito all’Envision Racing di conquistare un solo punto.
Il TAG Heuer Porsche è in testa alla classifica a squadre con 212 punti, staccando ulteriormente l’Envision Racing che si trova ora a 190 punti, mentre il Jaguar TCS Racing è terzo con 171 punti.
Restano ora solo cinque gare della Stagione 9 del Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E. La prossima tappa si terrà il 24 giugno a Portland, quarta nuova città della Stagione 9.
Per la Maserati MSG Racing, Maximilian Günther ha commentato: “Sono al settimo cielo per questa vittoria, già ieri è stato fantastico conquistare il podio. Abbiamo fatto dei progressi notevoli nelle ultime due gare, è fantastico, e ottenere la mia prima vittoria qui a Jakarta è indescrivibile. Sono davvero felice. Ci sentivamo molto bene fin dalle FP1. Il pacchetto funziona, si trattava solo di metterlo in pratica e di continuare a svilupparlo nella giusta direzione. In questo fine settimana abbiamo sempre preso le decisioni giuste. Ieri non ne avevamo abbastanza, ma oggi sì. È tutto davvero incredibile. In Formula E bisogna sempre tenere i piedi per terra, come nella vita in generale! Tutto può cambiare così rapidamente, quindi mi godo il momento, con la consapevolezza che ci saranno piste più adatte a noi e altre meno. Dobbiamo cercare sempre di sfruttare al massimo quello che abbiamo a disposizione, proprio come abbiamo fatto nelle ultime gare. Sono molto orgoglioso di tutto il team”.
Jake Dennis ha dichiarato: “Sono soddisfatto, molto più di ieri. Una gara davvero buona a essere onesti, sono contento di aver mantenuto la seconda posizione alla partenza. Onestamente abbiamo sfruttato al massimo il secondo Attack Mode. Oggi la Maserati era davvero veloce e quando ha spinto ha creato un gap sufficiente da sfruttare l’overcut riuscendo a recuperare la posizione. Sarebbe stato difficile tenerlo dietro. Sono contento dei 18 punti – 19 con il giro più veloce – e spero di poter continuare a fare punti a Portland. Sarà una gara importante per noi, la gara di casa. Non vedo l’ora. Mi avevano detto via radio che Nick (Cassidy) era fuori dalla gara, il che è ovviamente utile per noi, e Pascal era in sesta. Punti davvero buoni, importanti per il campionato, ma ovviamente ci sono ancora tante gare da disputare, ben cinque. È tutto da giocare, ma non vedo l’ora“.
Infine, Mitch Evans ha detto: “Sono un po’ senza parole perché c’è stato un enorme cambiamento rispetto a ieri, non me l’aspettavo. Ho lottato molto durante la gara per gestire l’energia e tenere un buon ritmo, e mi sembra che a metà gara eravamo in una buona situazione, ma quando Max e Jake hanno cominciato a spingere non sono riuscito a tenere il passo. Ero un po’ bloccato, ma ho tenuto duro e avevo davvero bisogno di questi punti dopo ieri. Stavo facendo un sacco di giri senza migliorarmi e questo mi ha lasciato molto esposto a Stoffel e ai ragazzi dietro di me. Il ritmo era lento, ma per fortuna sono riuscito a resistere e verso la fine è diventato un po’ più facile. Sono riuscito a consumare poca energia e a centrare l’obiettivo. Ho tenuto duro e credo che questo sia l’aspetto principale”.
Il Campionato mondiale ABB FIA Formula E torna negli Stati Uniti sabato 25 giugno per il Southwire Portland E-Prix 2023, debutto della Formula E in Oregon.