Ultim'ora
Motori
Motori Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup: tutte le novità

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup: tutte le novità

In occasione della prova ufficiale per i team che parteciperanno al prossimo Hyundai N Festival, Hyundai ha presentato IONIQ 5 N eN1 Cup. Un’esclusiva auto da corsa elettrica basata su IONIQ 5 N che segna l’inizio di una nuova era sostenibile per le competizioni sportive.

Le parole di Till Wartenberg

Till Wartenberg, Vice President e Head of N Brand & Motorsport, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare IONIQ 5 N eN1 Cup, a dimostrazione del nostro impegno per le competizioni sostenibili. Questa vettura da corsa elettrica, unica nel suo genere, è una dimostrazione della nostra tecnologia all’avanguardia e della nostra passione per la guida, spingendoci oltre i confini delle prestazioni che i veicoli elettrici possono raggiungere in pista“.

IONIQ 5 N eN1 Cup car utilizza lo stesso sistema di alimentazione elettrico di IONIQ 5 N. Straordinaria accelerazione e una potenza fino a 650 CV, oltre ad un’elevata capacità di guida intensiva e duratura su circuito.

La vettura combina la tecnologia all’avanguardia dell’Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai con un efficace sistema di gestione termica della batteria e un potente sistema di frenata rigenerativa.

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup, le caratteristiche

Come Elantra N1, IONIQ 5 N eN1 Cup è un’auto da corsa di altissimo livello per piloti professionisti che gareggiano nella classe N1, con prestazioni migliorate ad esempio utilizzando pneumatici slick.

La nuova classe eN1 sarà introdotta quest’anno e opererà secondo regolamenti aperti, in modo che i team possano competere con diversi pneumatici senza essere limitati a un singolo produttore.

IONIQ 5 N eN1 Cup presenta un body-kit ridisegnato: passaruota abbassati e allargati, una carreggiata maggiorata per migliorare la maneggevolezza, maggiore deportanza grazie allo splitter anteriore e allo spoiler posteriore, con migliorie aerodinamiche diffuse dal frontale al posteriore. IONIQ 5 N eN1 Cup è anche più leggera, grazie all’eliminazione di componenti non necessari e l’utilizzo di cerchi forgiati alleggeriti, cofano in FRP e finestrini in policarbonato.

Per garantire il massimo livello di sicurezza nelle gare IONIQ 5 N eN1 Cup ha diversi elementi essenziali come roll-cage, sedili e cinture di sicurezza da corsa, estintori specifici per incendi elettrici ed estintori ad anidride carbonica.

Hyundai N Festival promuove lo sviluppo della cultura del motorsport in Corea

Per più di 20 anni Hyundai ha sponsorizzato e organizzato diverse competizioni, a partire dallo Hyundai Click Speed Festival e dal Korea Speed Festival, fino allo Hyundai N Festival. Questo ora è diventato la più grande serie di gare con la stessa tipologia di auto per professionisti in Corea.

Simile all’attuale classe N1 di Elantra, la classe eN1 è riservata esclusivamente ai professionisti e definisce veicoli da pista che non possono essere guidati su strade pubbliche. La “e” di eN1 si riferisce all’elettrificazione della classe di gara.

La prossima stagione segnerà l’ingresso delle gare EV nello Hyundai N Festival e fungerà da fase di test per queste competizioni. eN1 Cup sarà testata e migliorata nel competitivo ambiente del motorsport nella fase Proto.

Questa stagione offrirà anche l’opportunità ai team, ai piloti e ai commissari di gara di conoscere e sviluppare la competizione necessarie per queste nuove tipologie di gare.

Inoltre, le infrastrutture di ricarica, le misure antincendio e la risposta alle emergenze saranno ulteriormente migliorate in questo periodo.

Lo Hyundai N Festival prenderà il via con la gara di apertura all’Inje Speedium il 27 aprile. La classe eN1 avrà le sue prove ufficiali durante il round di apertura, seguite da 10 gare nel quinto round. Il formato della competizione varierà, includendo gare a eliminazione diretta uno contro uno e gare sprint tradizionali, per consentire la sperimentazione di diversi tipi di gara EV.

Le parole di Joon Park

Till Wartenberg, Vice President e Head of N Brand & Motorsport, ha dichiarato: “Attraverso la classe eN1, il nostro obiettivo finale è quello di affermare Hyundai come un vero leader nella piattaforma degli sport motoristici EV, favorendo la crescita della vivace cultura coreana degli sport motoristici e avendo al contempo un impatto su scala globale. Con la classe eN1, siamo pronti a ridefinire il futuro delle corse e ad aprire la strada a una nuova era elettrizzante negli sport motoristici“.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Citroen C3: anima crossover