Dacia, stop alla partnership con Udinese Calcio dopo 13 anni
La sconfitta dell’Udinese contro la Juventus nell’ultima partita di campionato, per la squadra friulana, non ha solo sancito la fine della stagione calcistica della Serie A 2022/2023.
Oltre all’annata dei bianconeri, ad essersi conclusa è stata infatti anche la collaborazione tra Dacia e il club di Soldati. Un percorso durato 13 anni costellato di soddisfazioni comuni e che ha visto la quota di mercato Dacia in Italia crescere di oltre quattro punti nel mercato automotive.
La partnership iniziò nella stagione 2009/2010 e come elemento fondante ha sempre avuto la consapevolezza di un perfetto parallelo di identità tra l’Udinese, conosciuta per l’abilità di scouting che le consente di competere alla pari di grandi club, e Dacia, sempre capace di rispondere alle reali esigenze dei clienti con un perfetto rapporto qualità/prezzo.
La scelta si è dimostrata vincente, con l’Udinese che è rimasta sempre in Serie A e in qualche occasione si è anche qualificata per le competizioni europee, mentre Dacia ha continuato a crescere sul mercato automotive.
Oltre ad essere il main sponsor della divisa dei bianconeri, Dacia ha inoltre dato il nome al nuovo stadio di Udine inaugurando la prima case history italiana di sponsorizzazione di un impianto calcistico.
Tra le altre cose, va aggiunto che la Dacia Arena è stata anche il primo esempio in Europa di naming rights commerciale di un Brand automotive. L’impianto sportivo è la rappresentazione vera e propria dell’impegno nei confronti dell’ambiente inseguito da entrambe le società.
La partnership ha inoltre portato Dacia a conseguire diversi riconoscimenti per le campagne marketing sviluppate nel corso degli anni, oltre alla conquista di premi internazionali tra cui un Cannes Lion, a dimostrazione della sua grande originalità e qualità delle strategie di comunicazione.
Diverse le tematiche toccate da Dacia e Udinese, che con il passare del tempo hanno dimostrato sempre di più come entrambe siano spinte da un grande sentimento di inclusività.
Dopo aver condiviso e raggiunto tutti gli obiettivi prefissati in questa collaborazione, e prendendo in considerazione le nuove strategie del brand Dacia annunciate negli ultimi mesi, è stato dunque deciso che le strade del marchio automobilistico e dei bianconeri di Serie A si divideranno. Nonostante ciò, ovviamente, i valori e la stima reciproca che hanno caratterizzato per 13 anni la storia di successo di entrambe le società, rimarranno sempre invariati.
Leggi anche:
DACIA DUSTER ULTRA TRAIL DU MONT BLANC 2023 – RUNNING WORLD SERIES FINALS
DACIA PRESENTA L’EXTREME TOUR 2023: UN VIAGGIO NEI VALORI DEL MARCHIO