Suzuki Swift Sport ZC33S, una vera Final Edition?
Suzuki Swift Sport ZC33S rappresenta una versione speciale dell’apprezzata e vivace variante sportiva della cinque porte giapponese.
Questa edizione sarà destinata esclusivamente al mercato giapponese e, pur non dichiarato ufficialmente dalla Casa madre, appare come un chiaro omaggio a una delle hothatch più divertenti sul mercato. La nuova Suzuki Swift Sport ZC33S segna probabilmente l’uscita definitiva dal mercato della versione più grintosa della Swift.
Prodotta in tiratura limitata, si distingue per un look audace e dettagli esclusivi, tra cui cerchi in lega da 17 pollici con finitura nera, pinze freno rosse, badge “Sport” sul portellone, decalcomanie sui montanti posteriori, e una griglia anteriore in nero lucido.
Il tutto contribuisce a un’estetica particolarmente sportiva, perfettamente in linea con le prestazioni che entusiasmano per la loro capacità di unire velocità e divertimento al volante, come poche altre hothatch sul mercato, tra cui la Ford Fiesta ST.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
All’interno, l’abitacolo presenta inserti in alluminio su cruscotto e pannelli porta. Una targhetta con la sigla “ZC33S” è collocata nei pressi del cambio. La Final Edition mantiene i sedili sportivi, i pedali in alluminio e le cinture di sicurezza rosse della versione Sport.
È possibile personalizzare ulteriormente la Swift ZC33S grazie al vasto catalogo di accessori ufficiali Suzuki, che include profili aerodinamici per frontale e fari, coperture per il tappo carburante e decalcomanie dedicate.
Motore, prestazioni e peso della Suzuki Swift Sport ZC33S
Uno dei principali punti di forza della Suzuki Swift Sport è il peso contenuto. Anche la ZC33S si distingue per una massa inferiore alla tonnellata: solo 970 kg, un valore notevole per un’auto moderna dotata di un sistema ADAS completo.
Sotto il cofano, la cinque porte di Hamamatsu monta un motore turbo da 1,4 litri, capace di erogare 140 CV e 230 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, il cambio manuale è a sei marce, mentre la trasmissione automatica è disponibile come optional.
A differenza delle versioni più recenti della Swift, il quattro cilindri della Sport non è elettrificato, ulteriore segnale che la ZC33S rappresenti realmente una Final Edition, marcando la fine della commercializzazione della Swift Sport.
Prezzo e disponibilità
La Suzuki Swift Sport ZC33S sarà in vendita fino a novembre 2025. Il prezzo di partenza è di 15.200 dollari per la versione con cambio manuale e 15.600 dollari per quella automatica.