Ultim'ora
Motori
Motori La nuova Lancia Gamma sarà prodotta in Italia

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta in Italia

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza.

Arriverà nel 2026 e rappresenterà la punta di diamante del Marchio elegante e di lusso del Gruppo Stellantis. Secondo quanto riportato nella nota stampa ufficiale diffusa ieri, nuova Lancia Gamma “incarna l’impronta del Brand italiano verso la sostenibilità e le alte prestazioni”.

Dunque, a distanza di poche settimane dalle dimissioni di Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, l’Italia torna ad assumere un ruolo centrale nella programmazione e nello sviluppo dei nuovi modelli del colosso automobilistico.

La nuova Gamma nascerà sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, una base che consente l’utilizzo di motorizzazioni ibride e termiche. Sebbene inizialmente si fosse deciso di puntare tutto sull’elettrico, i vertici Lancia, valutando anche l’andamento del mercato e lo scarso appeal delle auto elettriche, hanno optato per un approccio più diversificato, proponendo l’ammiraglia anche con motorizzazioni ibride.

Si tratta di una risposta concreta del Marchio alle richieste del mercato, che comunque si allinea con l’obiettivo di una mobilità sostenibile a basse e zero emissioni.

Lancia Gamma e Melfi: un binomio d’eccellenza

Lo storico stabilimento di Melfi, in Basilicata, rappresenta un’eccellenza dell’industria automobilistica italiana. Realizzato nel 1994, è attualmente il sito produttivo di punta del Gruppo Stellantis, un luogo dove l’artigianalità italiana si integra perfettamente con la tecnologia e con processi produttivi altamente automatizzati.

Il debutto della nuova Gamma segnerà per Lancia il ritorno in un segmento di mercato abbandonato circa dieci anni fa, con l’uscita di scena dell’ultima generazione di Thema.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

Ad annunciare il “gradito ritorno” è stato Jean-Philippe Imparato, Stellantis Chief Operating Officer per l’Enlarged Europe, che, in occasione del Tavolo Stellantis svoltosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ha ribadito l’impegno del gruppo a rilanciare la produzione dei suoi modelli in Italia.

News settimanali

Leggi anche

Motori KIA Syros, sotto il segno della EV3