Ultim'ora
Motori
Motori Volkswagen ID. Xtreme: la concept car per il fuoristrada

Volkswagen ID. Xtreme: la concept car per il fuoristrada

(Adnkronos) - Volkswagen ID. Xtreme è un concept car a propulsione completamente elettrica che nasce sulla base della ID.4 GTX. Un robusto fuoristrada a trazione integrale che rappresenta come un SUV moderno dalle grandi potenzialità possa anche essere sostenibile.

Rispetto alla ID.4 GTX ha prestazioni nettamente superiori, la batteria della ID.4 Xtreme è stata modificata, ora ha una capacità di 77 kWh per un’autonomia superiore alla media.

I punti di forza di uno Sport Utility Vehicle futuristico risiedono nel suo spirito avventuroso e nella sua capacità 4x4, il prototipo è stato progettato e costruito nel Dipartimento di Ingegneria di Volkswagen dal team guidato da Andreas Reckewerth.

Rispetto alla ID.4 GTX, la Xtreme ha una potenza aumentata di 65 kW per un totale di 387 CV, il tutto è reso possibile mediante un motore ad alte prestazioni sull’asse posteriore e da regolazioni software dell’unità di controllo. La nuova unità ad alte prestazioni posta nella parte posteriore eroga 205 kW.

L’assetto è stato rialzato di 30 mm, le carreggiate maggiorate di 20 mm, la concept car elettrica monta cerchi da 18 pollici con pneumatici maggiorati, le fiancate sono state allargate di 50 mm.

Andreas Reckewerth, Responsabile MEB Complete Vehicle: “Questa concept car completamente elettrica con trazione integrale si basa sulla ID.4 GTX e dimostra in modo convincente l'elevato potenziale tecnico della piattaforma modulare elettricaMEB. La notevole potenza elettrica e il telaio con capacità off-road sono garanzie per esperienze di guida estremamente emozionanti sia su strada che su terreni fuoristrada. Per raggiungere questo obiettivo, la ID. XTREME combina i punti di forza di un SUV moderno con lo spirito avventuroso e le capacità 4x4 di un robusto fuoristrada”.

Array

Array

Array

News settimanali

Leggi anche

Motori Porsche Italia: un 2022 da record