Ultim'ora
Motori
Motori Una vernice che raffredda le auto d'estate? La sta testando Nissan

Una vernice che raffredda le auto d'estate? La sta testando Nissan

Nissan, in collaborazione con l’azienda Radi-Cool, sta testando una nuova tecnologia di vernice refrigerante per auto che promette di abbassare le temperature interne dei veicoli durante l’estate e ridurre il consumo energetico necessario per il raffreddamento. Questa tecnologia innovativa si basa su metamateriali compositi, sviluppati specificamente per riflettere il calore solare e ridurre l’assorbimento termico.

@M3motorcube

Test sotto al sole in Giappone

Il test, avviato nel novembre 2023 presso il Tokyo International Air Terminal di Haneda, prevede l’applicazione della vernice su un veicolo Nissan NV100, gestito dal servizio aeroportuale All Nippon Airways (ANA). Questo progetto è condotto in collaborazione con Japan Airport Terminal Co. Ltd. e Radi-Cool Japan. Le ampie piste dell’aeroporto forniscono un ambiente ideale per valutare l’efficacia della vernice sotto il sole diretto.

I risultati iniziali sono promettenti: il veicolo trattato con la vernice refrigerante ha registrato una temperatura superficiale esterna inferiore di 12 gradi rispetto a un veicolo simile con vernice tradizionale, e una temperatura interna ridotta di 5 gradi. Questo porta a un minore utilizzo dell’aria condizionata, il che è vantaggioso sia per i veicoli a combustione interna che per quelli elettrici, prolungando l’autonomia di questi ultimi.

@M3motorcube

Particelle fotorespingenti

La vernice di Nissan sfrutta particelle di microstruttura che reagiscono alla luce solare. Una particella riflette i raggi infrarossi, mentre l’altra emette onde elettromagnetiche che favoriscono la dispersione del calore. Questo sistema, coordinato dal Dr. Susumu Miura del Nissan Research Center, rappresenta un avanzamento significativo rispetto alle tradizionali vernici per edifici, solitamente dense e non trasparenti.

Il team di ricerca ha lavorato per sviluppare una vernice leggera e applicabile con pistola a spruzzo, mantenendo i rigorosi standard di qualità di Nissan. Sono stati testati oltre 100 campioni per ottenere uno spessore di 120 micron, assicurando resistenza a vari agenti esterni e mantenendo l’intensità del colore.

@M3motorcube

La vernice refrigerante di Nissan potrebbe rivoluzionare non solo il mercato delle automobili, ma anche quello dei veicoli commerciali leggeri, camion e ambulanze, spesso utilizzati in condizioni di elevato stress termico. La sfida principale rimane quella di sviluppare vernici sempre più sottili, mantenendo un’elevata capacità di raffreddamento e disponibilità in una vasta gamma di colori.

Questa innovazione si inserisce nell’ambito degli sforzi di Nissan per migliorare il comfort dei passeggeri e promuovere una mobilità sostenibile, contribuendo a una società più pulita e efficiente dal punto di vista energetico.

News settimanali

Leggi anche

Motori Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance
Motori Škoda Elroq: arrivano i primi bozzetti