Nuova BMW iX2 xDrive30 M-Sport – Seconda generazione maggiorata
La BMW iX2 xDrive30 rappresenta la variante full electric della seconda generazione di X2, che ha subito una trasformazione significativa sia dal punto di vista stilistico che delle dimensioni. Avvicinandosi sempre di più all’estetica della X4, la nuova X2 si presenta con un design marcato e moderno, posizionandosi come un SUV coupé compatto dalle dimensioni decisamente aumentate rispetto al modello precedente ed un’originalità piuttosto marcata, in poche parole è un suv che si ama o non si gradisce fin dal primo sguardo.
Si distingue immediatamente per il suo look dinamico e sofisticato. Il frontale è dominato dal doppio rene che si illumina al buio, dando così una firma luminosa potente, un dettaglio ereditato dai modelli di fascia superiore come la Serie 7, la Serie 5 e la XM, che conferisce un tocco di esclusività. Gli specchietti a forma di pinna di squalo e i paraurti più pronunciati sulla versione sportiva M35i aggiungono ulteriore carattere e sportività.
Estetica cambiata radicalmente
Di profilo, la X2 mostra chiaramente quanto sia cambiata: le dimensioni maggiorate con un incremento di 19 cm in lunghezza, 6 cm in altezza e 2 cm in larghezza la rendono più imponente. Il posteriore è particolarmente notevole, con una coda alta e allungata che contribuisce a un aspetto più muscoloso e deciso.
Le maggiori dimensioni della nuova iX2 non si riflettono solo sull’estetica, ma anche sull’abitabilità interna. Lo spazio a bordo è aumentato, offrendo un comfort che si avvicina a quello dei modelli più grandi. Nonostante la configurazione coupé, l’abitacolo è arioso e confortevole, con materiali di alta qualità e finiture curate nei minimi dettagli.
Interni e tecnologia
A bordo, siamo coccolati e coadiuvati da elementi di grande funzionalità e comandi intuitivi. Dal grande Curved Display che ci apparte di fronte al BMW Live Cockpit Professional con Operating System BMW 9 che rende possibile gestire in modo facile ed intuitivo musica, navigazione e impostazioni dell’auto.
Inoltre, non mancano anche tante funzioni di Gaming in viaggio, per allietare anche i più piccoli.
Da soli o in compagnia, con gli AirConsole Gaming la iX2 si trasforma in una consolle da gioco, per ammazzare il tempo battendo record su record o sfidare i compagni di viaggio sul BMW Curved Display. Gli smartphone si trasformano in telecomandi, basta scannerizza il codice QR sul Control Display e iniziare la partita.
Le motorizzazioni
La gamma elettrica iX2 offre due versioni: la xDrive30 con powertrain a doppio motore da 313 CV e la variante meno potente a due ruote motrici anteriori, con un’autonomia maggiorata. Durante il nostro test drive, la versione xDrive30 ha dimostrato una dinamica di guida a dir poco esuberante.
Prestazioni
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi, la iX2 si comporta come un vero e proprio gokart: silenziosa ma letale in accelerazione, piatta in curva e incollata all’asfalto. La sensazione di leggerezza e confidenza è immediata, ma richiede una guida attenta per non compromettere l’autonomia della batteria.
Dati tecnici
L’autonomia dichiarata per la iX2 xDrive30 è fino a 449 km, anche se in condizioni di guida reali è più realistico aspettarsi circa 350 km. I consumi si attestano tra i 16,3 e i 17,7 kWh per 100 km, valori che, sebbene non eccezionali, sono in linea con la concorrenza nel segmento dei SUV elettrici.
BMW iX2 xDrive30 MSport
- Autonomia: fino a 449 km
- Accelerazione 0-100 km/h 5,6 s
- Prestazioni: 230 kW (313 CV)
- Consumi motore elettrico: 16,3 − 17,7 kWh/ 100 km
- Prezzo: da 60.400 €
La BMW iX2 xDrive30 è un veicolo che offre un’esperienza di guida emozionante e un design distintivo, capace di coniugare performance e comfort in un formato compatto e versatile. Con un prezzo di partenza di 60.400€, si posiziona come un’opzione interessante per chi cerca un SUV coupé elettrico dalle prestazioni elevate e dal look esclusivo.
Valutazione e recensione
Se siete alla ricerca di un SUV elettrico che non passi inosservato e che offra una guida sportiva e dinamica, la BMW iX2 xDrive30 merita sicuramente una menzione particolare, ed in più ha dalla sua il sistema di ricarica della batteria in rilascio e frenata che si comporta davvero bene, un best in class in efficienza e efficacia trab le elettriche. La sensazione di leggerezza e l’accelerazione fulminea sono da sportiva di razza, non sembra davvero di aver tra le mani un suv tanta è l’esuberanza che assicura tra curve e tornanti. L’impressione è di essere al volante di una vettura di categoria superiore, ma con il vantaggio della sostenibilità garantita dal powertrain elettrico e la capacità di ricarica alle colonnine ultrafast in meno di 30 minuti per raggiungere l’80%.