Ultim'ora
Motori
Motori Mini Countryman C 2024 - tanto charme e comfort ma attenzione ai consumi!

Mini Countryman C 2024 - tanto charme e comfort ma attenzione ai consumi!

La nuova mini countryman C 2024, icona dei SUV per la città si aggiorna con stile e prestazioni sempre al primo posto: le giuste dimensioni, uno look spiccatamente British e quel dinamismo che non può mai mancare in una MINI; queste le carte in tavola di nuova Countryman, una vettura nata per l’ambiente cittadino ma che non disdegna di andare veloce o sporcarsi le gomme.

La prima cosa che colpisce della nuova Mini Countryman C 2024 è la sua presenza su strada. Rispetto alla versione precedente, le dimensioni sono aumentate, rendendo questo modello più grande e muscoloso.

La linea è più tagliata e squadrata, conferendo al veicolo un aspetto imponente e robusto. I dettagli richiamano lo stile tradizionale di Mini ma reinterpretati in chiave moderna e accattivante.

Tecnologie di bordo

L’interno della Mini Countryman è un trionfo di stile e tecnologia. Il cockpit digitalizzato e l’head-up display offrono un’esperienza di guida immersiva e intuitiva. Tutti i comandi fisici sono stati eliminati, sostituiti da un ampio display touch-screen centrale che gestisce tutte le funzioni dell’auto, dal sistema di infotainment alla climatizzazione. La digitalizzazione avanzata, con Mini ID evoluto e app dedicate, include anche giochi per intrattenere i più piccoli durante i viaggi.

La possibilità di personalizzazione è quasi infinita, permettendo ai clienti di configurare la Countryman secondo i propri gusti e necessità. L’allestimento “Favoured”, ad esempio, è particolarmente ricco, includendo il motore mild hybrid, cambio automatico a 7 marce con doppia frizione, sedili e volante sportivi, rivestimenti in ecopelle, tetto e specchietti neri e fari full LED.

©m3motorcube

Motorizzazione

Sotto il cofano, la Mini Countryman 1.5 mild hybrid ospita un motore turbo benzina a tre cilindri da 170 CV. Anche se non eccelle in termini di efficienza, offre comunque una guida piacevole e dinamica, tipica del “go-kart feeling” di Mini. L’accelerazione è pronta e il motore risponde bene alle sollecitazioni, rendendo la guida divertente sia in città che su strade extraurbane.

  • Powertrain: 3 cilindri 1.5 Mild Hybrid
  • Potenza Max: 170 CV
  • Emissioni CO2: 145 g/km
  • Bagagliaio: 450 – 1.450 litri
  • Prezzo: da 34.900 €

Il cambio automatico a 7 marce con doppia frizione assicura cambi marcia fluidi e una risposta immediata, contribuendo a un’esperienza di guida piacevole.

Gli interni

La Mini Countryman si distingue anche per lo spazio interno e il comfort. E’ un veicolo estremamente spazioso, perfetto per i viaggi in famiglia. I sedili offrono un ottimo supporto e i materiali utilizzati per gli interni sono di alta qualità, con una cura particolare per i dettagli.

L’allestimento completo, che include il pacchetto “L” e cerchi in lega da 19″, porta il prezzo di listino a 45.000 euro. Una cifra che riflette la qualità e le caratteristiche di questo SUV compatto, rendendolo un’opzione interessante per chi cerca un veicolo spazioso, ben rifinito e dotato delle ultime tecnologie.

La nuova Mini Countryman 1.5 da 170 CV mild hybrid è un SUV compatto che unisce stile, tecnologia e piacere di guida.

La nostra Valutazione

Perfetto per la città ma pronto ad affrontare anche percorsi extraurbani, offre un’esperienza di guida divertente e dinamica, senza trascurare comfort e spazio. Con un prezzo competitivo per il segmento, rappresenta una scelta eccellente per chi desidera un’auto distintiva, tecnologicamente avanzata e con il classico charme British di Mini.

Il fattore C, nella nuova Mini Countryman Mild Hybrid 2024, la contraddistingue quindi per charme estetico e comfort a bordo, ma non tanto per i consumi, penalizzati dal motore a benzina mild-hybrid da 170 CV che va dosato leggero per mantenersi entro una soglia accettabile. Purtroppo le dimensioni contano e la massa notevole della nuova Countryman non la favoriscono col benzina, specialmente in accelerazione il gas va dosato con cura. In altre parole, è una motorizzazione che fa il suo dovere ma non la valorizza nel carattere e nelle prestazioni, sarebbe meglio un diesel per avere maggiore verve nella dinamica di guida e nei consumi. Insomma charme, comfort e consumi non vanno di pari passo nel fattore C…

Guarda le foto della nuova mini countryman C 2024

News settimanali

Leggi anche

Motori Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance
Motori Škoda Elroq: arrivano i primi bozzetti