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Jeep Avenger e-Hybrid 48 Volt - Elettrificazione semplice
L’elettrico non piace e costa troppo? E allora semplifichiamo l’elettrificazione con una scelta più economica e più democratica per tutti. Ecco la nuovissima Jeep Avenger e-Hybrid che cala l’asso pigliatutto col motore mild-hybrid a 48 Volt.
Una terza via che dovrebbe metter d’accordo tutti, perché non è l’odiato elettrico che ci stressa troppo per le ricariche, non è l’ibrido alla spina che è scomodo con tutti quei cavi nel bagagliaio e non è il troppo convenzionale termico.
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La nuova Jeep Avenger e-Hybrid combina elettrificazione e cambio automatico, in un mix all’insegna della massima efficienza. Il risultato è una guida dinamica e fluida che abbina la velocità del cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti con il motore elettrico integrato.
Il tutto accompagnato da un SUV compatto a suo agio sia nel traffico sia nell’outdoor. In città emergono economicità e praticità di utilizzo, sfruttando appieno le qualità del motore ibrido, dal recupero dell’energia alla trazione elettrica. Nel fuoristrada, invece, si manifestano le caratteristiche tipiche di una Jeep, andando a giocare con le modalità più adatte al nostro percorso si possono superare ostacoli di non poco conto ma senza esagerare perché non è una Wrangler ovviamente.
Il cuore ibrido è un powertrain basato su un sistema mild-hybrid a 48 Volt, che combina un motore termico da 100 CV con un motorino elettrico da 21 kW integrato in un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e a un generatore di avviamento a 48 Volt. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh è alloggiata sotto il sedile del guidatore, senza alcuna riduzione dello spazio nell’abitacolo, che rimane identico a quello della Jeep Avenger a benzina.
L’intero sistema ibrido a 48 Volt pesa solo 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale. In questo modo il peso totale della nuova Jeep Avenger e-Hybrid è di soli 1.280 kg.
Quindi meno peso, meno consumi e, grazie al sistema di frenata rigenerativa, si immagazzina energia da rilasciare quando serve nel funzionamento in ibrido.
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Inoltre, il cambio automatico elettrificato integrato nel powertrain ibrido a 48 Volt riduce il consumo di carburante anche del 20% rispetto a un cambio automatico tradizionale. E poi, nel complesso, il sistema ibrido a 48 Volt assicura una riduzione dei consumi del 13% rispetto al motore termico, e se consideriamo solo la guida in città, la riduzione può raggiungere il 28% nel ciclo urbano, con un consumo netto di carburante che può superare i 20 km/litro in media.
Caratteristiche off-road:
- Altezza da terra: oltre 200 mm.
- Angolo di attacco di 20°.
- Angolo di dosso di 20°.
- Angolo di uscita di 34°.
Per assecondare al meglio la guida in città e fuori, abbiamo a disposizione 6 modalità di guida, 3 per la guida on road (Normal-Eco-Sport) e 3 per l’offroad (Sand-Mud-Snow). Non mancano poi, i principali sistemi di sicurezza alla guida come la frenata autonoma di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia e la guida assistita.
Inoltre, l’Hill Descent Control riduce il rischio di sbandamento e perdita di controllo dell’auto su pendii ripidi e difficili. Jeep Avenger e-Hybrid è disponibile in tre versioni: Longitude, Altitude e Summit.
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A bordo, si riconoscono per la ricchezza o meno dei sistemi digitali, da un display da 7 pollici si passa ad un quadro strumenti completamente digitale da oltre 10 pollici.
I prezzi partono da 26.000 €, con finanziamento e rata mensile di 159 € per 3 anni e un anticipo di 6.500 €.
L’allestimento Summit rappresenta il massimo della gamma, offrendo contenuti, stile e dotazioni di alto livello. Gli esterni sono caratterizzati dai cerchi in lega da 18 pollici e dai proiettori anteriori e fari posteriori full LED.
L’interno dell’abitacolo vanta un’illuminazione ambientale con diverse opzioni di colore e uno specchietto retrovisore frameless elettrocromico per un tocco di raffinatezza.
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L’allestimento Summit è dotato di tecnologie avanzate, come l’apertura porte e l’accensione senza chiave, il monitoraggio dell’angolo cieco, la telecamera posteriore a 180 gradi con vista drone, i sensori di parcheggio a 360 gradi, gli abbaglianti automatici, il portellone con apertura a mani libere e la funzionalità di guida autonoma di livello 2. Insomma, compatta fuori ma evoluta e ricca di contenuti dentro.