Formula E, ecco la nuova Maserati Tipo Folgore
Maserati toglie il velo alla nuova monoposto elettrica. In occasione dei pre-test di Valencia, il Tridente ha presentato la Tipo Folgore, l’auto con cui il team MSG Racing parteciperà al campionato di Formula E 2023-2024. Un dettaglio non casuale contraddistingue la nuova livrea, con inserti color Rame Folgore applicati sul posteriore per promuovere la gamma full electric che il brand punta a completare entro il 2030.
Quanto al motore e alle prestazioni, la GEN3 di Maserati eroga una potenza di 350 kW per una velocità di punta di oltre 320 km/h. Tra le soluzioni tecnologiche applicate – e che hanno ispirato diversi costruttori in fase di progettazione di auto elettriche non competitive – la frenata rigenerativa con capacità di 600 kW. Grazie a questa soluzione, il 40% dell’energia utilizzata in gara viene rigenerata nel corso delle frenate.
La stagione 10 del campionato di Formula E è in programma il 13 gennaio 2024 a Città del Messico, e vedrà la nuova Maserati Tipo Folgore affidata alla coppia Maximilian Günther – Jehan Daruvala. Lo scorso campionato, il pilota tedesco ha riportato il Tridente sul podio in una gara casalinga dopo 60 anni di assenza del brand dalle corse riservate alle monoposto a ruote scoperte.
GUARDA ANCHE
ASCOLTA ANCHE
LEGGI ANCHE
Si chiamerà Maserati MCXtrema e sarà la più potente di tutte