Ultim'ora
Motori
Motori BMW, a Vallelunga presentate la Driving Experience 2024 e la nuova M2

BMW, a Vallelunga presentate la Driving Experience 2024 e la nuova M2

Il 29 marzo 2023, al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ha fatto il suo debutto la stagione 2023 della BMW Driving Experience. Il calendario prevede vari appuntamenti con lo scopo di apprendere le tecniche di guida corretta e per migliorare le proprie abilità al volante. Le giornate in questione saranno, tra l’altro, un’occasione per provare il piacere di guidare i nuovi prodotti del marchio, sperimentando le nuove tecnologie e il mondo della mobilità elettrica.

Ai partecipanti verranno consigliate le migliori tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW dagli istruttori professionisti di GuidarePilotare, e oltre alle sessioni di teoria i partecipanti potranno cimentarsi nelle sessioni pratiche sui circuiti di Vallelunga, Monza e Misano.

La BMW Driving Experience 2023 è stata introdotta nell’evento stampa all’Autodromo di Vallelunga insieme alla presentazione ufficiale della nuova BMW M2

Il Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, ha dichiarato: “Grazie alla BMW Driving Experience nel corso del 2022 sono stati erogati 2.105 corsi di guida, che dimostrano l’impegno per la sicurezza stradale di BMW, che non si conclude con la progettazione di auto all’avanguardia ma prosegue con la formazione dei guidatori. Infatti i corsi offerti hanno l’obiettivo di trasmettere ai guidatori i comportamenti di guida responsabile e offrire loro la preparazione necessaria ad affrontare efficacemente le situazioni di emergenza”. 

Dal 2006 la rete di Concessionari BMW offre a titolo gratuito Corsi di Guida ai propri clienti. Il programma di Experience Prodotto ha una durata di circa 4,5 ore, e ogni giorno sono previsti 100 partecipanti divisi in due turni da 50 per un totale di 600 partecipanti all’anno.

Inoltre, anche quest’anno i clienti che hanno acquistato l’optional M Driver Package (che include lo sblocco della velocità massima dell’auto e un corso di una giornata presso un autodromo internazionale) potranno accedere al corso M Driver presso l’autodromo di Misano. 

Tra le altre cose, visto il successo delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di guida per persone con disabilità. In merito a questo Di Silvestre ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare anche per il 2023 il progetto SpecialMente dedicato alle persone con disabilità motorie. Il progetto ha lo scopo di abbattere le barriere sociali e fisiche, permettendo a tutti l’accesso ai corsi BMW Driving Experience e al piacere di guidare le auto BMW”.

La nuova BMW M2

Costruita in Messico dallo stesso Gruppo che si è occupato della M2 Coupé, dal punto di vista estetico la nuova M2 si presenta come una coupé tradizionale, con calandra a sviluppo orizzontale, muscolosa, con curve spigolose spinte verso la sportività. Le dimensioni compatte sono il centro del concept di veicolo che conferisce alla nuova edizione del modello a due porte un’agilità ammaliante, che rimane facilmente controllabile anche quando il guidatore esplora i limiti della vettura. 

All’interno dell’auto si trova uno schermo curvo diviso in due sezioni, mentre i sedili sono disponibili in tre diverse scelte: standard, nuovi (con il poggiatesta integrato), oppure a guscio in carbonio.

Per quanto riguarda il motore si tratta di un 3.0 turbo a sei cilindri da 338kW/460CV, con un cambio automatico o manuale a sei rapporti studiato per resistere al massimo a tutte le sollecitazioni laterali. La nuova BMW M2 passa da ferma a 100 km/h in 4,1 secondi.

 Tutte le regolazioni sono importabili dal volante, e sarà possibile impostare l’auto in varie modalità di guida, a seconda delle esigenze del guidatore.

La nuova M2 è un modello che piace molto al mercato italiano, anche se a livello di verdite la Germania è ancora molto avanti. 

Le impressioni di guida raccolte raccontano di un’automobile che rimane sempre ben incollata all’asfalto e che risulta estremamente precisa, oltre che divertente e chiaramente adrenalinica.

Il prezzo della nuova BMW M2 è a partire da 78.100 euro.

Leggi anche:

BMW IX1 – L’ELETTRICO SUONA LA CARICA

BMW XM – ROBA DA MATTI

News settimanali

Leggi anche