Ultim'ora
Motori
Motori BMW MOTORRAD F 800 GS,F 900 GS E F 900 GS ADVENTURE - Che tris

BMW MOTORRAD F 800 GS,F 900 GS E F 900 GS ADVENTURE - Che tris

Dopo aver rivoluzionato la regina R 1300 GS, BMW Motorrad ha calato il tris d’assi mettendo mano alla sua gamma di enduro touring di fascia media con l’ingresso delle nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS.

Più leggere, più snelle rispetto alla sorella, sono una valida alternativa buona sia per l’utilizzo quotidiano che nei viaggi, e per chi ne ha nel manico anche in off-road. Insomma, non siamo di fronte ad un vorrei ma non posso se paragonate alla GS best in class, ma un utile alternativa ad un prezzo più abbordabile. In più, ora i modelli sono stati aggiornati e offrono un livello di equipaggiamento di serie ancora più elevato.

Nel dettaglio, le principali novità della F 900 GS vanno ad ampliare la gamma di utilizzo della moto grazie alle sue qualità in fuoristrada che ora sono abbinate ad una riduzione del peso di 14 kg. In parole povere, un modello della Serie F decisamente più divertente in fuoristrada. Dinamica di guida al top grazie all’avanzato motore a 2 cilindri in linea introdotto nel 2018con la F 850 GS. Nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure eroga 105 CV e nella F 800 GS87 CV.

Inoltre, entrambe le cubature sono caratterizzate da una curva di coppia molto più piena, oltre che da una maggiore forza di trazione e relativa accelerazione che ne beneficia in termini di performance. Non potevano mancare anche i sistemi di aiuto alla guida di maggior efficacia di serie, i due riding mode “Rain” e “Road” oltre al controllo dinamico della trazione DTC, l’ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce dinamica dei freni.

Poi, con il pacchetto Ride Pro disponibile come extra, la dinamica delle moto può essere ulteriormente migliorata e sfruttata ancora più efficacemente. La nuova BMW F 900 GS è stata completamente ridisegnata.

Il suo design dinamico segnala le sue qualità di fuoristrada e la sua sportività.I nuovi pannelli laterali del serbatoio, aderenti, e la nuova mascherina del radiatore conferiscono alla nuova F 900 GS un aspetto elegante e sportivo. Rispetto al serbatoio del modello precedente, quello nuovo consente di risparmiare 4,5 kg di peso.La sezione posteriore è stata completamente ridisegnata, risultando più dinamica e facendo risparmiare altro peso.

Altri 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore posteriore Akrapovič. La ruota anteriore della F 900 GS e della F 900 GS Adventure è abbinata a nuove forcelle telescopiche rovesciate Showa completamente regolabili. Fattore sicurezza che cresce con il faro a LED della nuova BMW F 900 GS che offre un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio e quindi una migliore illuminazione direttamente davanti alla moto.

Lo stesso vale per F 900 GS Adventure e F 800 GS.Inoltre, anche gli indicatori di direzione e le luci di controllo di tutti e tre i modelli utilizzano la tecnologia LED.La nuova F 900 GS è disponibile in versione base Blackstorm metallizzato, in versione modello Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato.

La nuova F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco. La nuova F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.

Su strada il tris d’assi ha un comportamento diverso a seconda della variante, la più leggera ed agile F 800 GS è una moto facile da guidare ed estremamente dinamica e fulminea nelle curve, predilige il misto stretto e nel traffico è imbattibile, la F 900 GS Adventure è la signora grandi viaggi, comoda e con una spinta vigorosa del motore ci accompagna ben piantata e sicura ovunque, la F 900 GS, infine, è una vera maxi enduro dedicata al fuoristrada, dove motore ben calibrato, posizione in sella e distribuzione dei pesi sono al top della categoria e la variante GS Trophy col kit enduro pro è divertimento puro.

LaF800 GS è disponibile nelle versioni Base–Sport–Triple Black con prezzi a partire da 11.400 €.

LaF 900 GS Adventure è disponibile nelle versioni Black Storm metallizzato–RidePro–con prezzi a partire da 15.400 €.

News settimanali

100.000 iscritti per Kia Charge

Motorcube 03 Maggio 2024 | 17:00
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori 100.000 iscritti per Kia Charge