Ultim'ora
Motori
Motori Autostrade per l’Italia: attivo sulla rete ligure il road zipper, la soluzione tecnologica per riconfigurare i cantieri.

Autostrade per l’Italia: attivo sulla rete ligure il road zipper, la soluzione tecnologica per riconfigurare i cantieri.

(Adnkronos) - E’ attivo in via sperimentale sulla rete ligure di Autostrade per l’Italia il Road Zipper System, sistema progettato per minimizzare l’impatto dei lavori sulla circolazione, riducendone potenzialmente la durata e assicurando un significativo incremento di sicurezza sia per il personale che opera nei cantieri sia per gli utenti in transito.

La tecnologia Road Zipper permette infatti di movimentare una barriera fisica di separazione posta tra due flussi di traffico contrapposti mediante uno specifico macchinario che non richiede l’impiego di personale su strada operando in continuità senza la necessità di operare chiusure di carreggiata.

Il sistema opera movimentando una barriera a parete continua, formata da elementi modulari simili ai new jersey che delimitano il cantiere che, mediante l’impiego di una macchina appositamente progettata, li fa passare attraverso un sistema di nastri trasportatori in grado di adattarsi alle curvature della strada.

“Ancora una volta l’innovazione tecnologica si dimostra l’abilitatore principale di un approccio sempre più sostenibile alla mobilità. Fin dall’avvio del nostro piano di ammodernamento ci siamo impegnati per individuare soluzioni che potessero salvaguardare la fruibilità della rete anche in presenza di cantieri. La messa in opera di questo sistema rappresenta un punto di svolta sia per l’operatività delle squadre che per le esigenze di traffico. Soprattutto in Liguria, che si conferma per noi un territorio a cui dare la priorità. Contiamo di estendere a tutta la rete Aspi questo innovativo modello di gestione dei cantieri”, ha dichiarato Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia.

Array

News settimanali

Apple Car non si farà più

Motorcube 29 Febbraio 2024 | 15:00
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Apple Car non si farà più

Apple Car non si farà più

Motorcube 29 Febbraio 2024 | 15:00
Leggi articolo >
Motori Scende in pista Aston Martin GT4